11 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

31 Gennaio 2020

Proseguono anche questo fine settimana in tutta la Brianza le iniziative legate al Giorno della Memoria, la ricorrenza che si è celebrata il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti. Diverse anche le cerimonie di posa delle Pietre d’inciampo in ricordo dei cittadini deportati.

Da non perdere a Monza lo spettacolo con Maria Amelia Monti sul tema delle adozioni al Teatro Manzoni di Monza e la Festa di San Biagio in via Prina con bancarelle, animazione e degustazione di panettone.

Non mancheranno come ogni fine settimana le esposizioni tra cui segnaliamo Steve McCurry con “Leggere” in Arengario e la mostra dedicata al “Giappone. Terra di geisha e samuraiin Villa Reale. Ecco la nostra selezione di eventi scelti per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

MARIA AMELIA MONTI IN “LA LAVATRICE DEL CUORE”
[Monza]

“La lavatrice del cuore” è questo il titolo del prossimo spettacolo in scena, giovedì 30 gennaio, al Teatro Manzoni di Monza. Un piccolo, prezioso spettacolo, un reading con musica dal vivo, con Maria Amelia Monti e scritto e diretto dal pluripremiato drammaturgo Edoardo Erba.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIORNO DELLA MEMORIA E POSA PIETRE D’INCIAMPO
[Monza e Brianza]

Numerose, anche quest’anno, le iniziative legate al Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti (Legge 20 luglio 2000, n. 211). Proposte iniziative ed eventi su tutto il territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ROGO DELLA GIUBIANA 
[Lissone]

Torna, sabato 1 febbraio, il tradizionale Falò della Giubiana: sarà bruciato, in base alle condizioni dell’aria dovute all’inquinamento, il fantoccio di paglia della vecchia strega con le gambe lunghe e le calze rosse, quale augurio di un 2020 propizio e ricco di soddisfazioni. La Festa della Giubiana sarà accompagnata da musica, risotto e vin brulè.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI SAN BIAGIO
[Monza]

Bancarelle, negozi aperti, artisti di strada, degustazione: tutto questo in occasione della Festa di San Biagio in programma domenica 2 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in via Prima a Monza. Durante la giornata sarà offerto il tradizionale panettone di San Biagio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INCONTRO PUBBLICO “PLASTIC FREE”
[Usmate Velate]

In programma giovedì 30 gennaio alle ore 20.45 una serata di sensibilizzazione per adulti a tema “plastic free”. L’incontro si svolgerà presso gli spazi della scuola secondaria di primo grado di via Luini: sarà questo un momento per riflettere sull’urgenza di un cambio di passo e sulla necessità di modificare alcune abitudini ormai consolidate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

IMPROVVISAZIONE TEATRALE: SPETTACOLO “MAIS”
[Oreno di Vimercate]

Torna al TeatrOreno di Vimercate, sabato 1 febbraio alle ore 21,00, l’improvvisazione teatrale di Improvincia. In scena MAIS e Pop Corn!, uno spettacolo coinvolgente e intrigante in cui gli attori raccolgono indizi dal pubblico e li seminano nel terreno fecondo dell’improvvisazione teatrale per generare storie divertenti, sorprendenti ed emozionanti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CROCE ROSSA: L’INIZIO DI UNA STORIA DI GRANDE UMANITÀ
[Monza]

Croce Rossa: l’inizio di una storia di grande umanità. Questo il titolo della lettura scenica in programma il 30 gennaio in Sala Maddalena. L’evento è un omaggio al centosessantesimo anniversario della Battaglia di Solferino (da cui nacque l’idea di Croce Rossa) e al centenario della fondazione della Federazione Internazionale della Croce Rossa.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SERATA CONCERTO SPETTACOLO ANNI ’60 
[Bovisio Masciago]

Venerdì 31 gennaio al Cineteatro “La Campanella” in programma la serata, con le più belle canzoni italiane degli anni ’60, dal titolo“Radio Luxemburg e altre storie”, un vero e proprio concerto-spettacolo del gruppo brianzolo Coverland Band. Durante la serata le canzoni saranno accompagnate da un racconto sulle vere origini di ogni testo con aneddoti sui protagonisti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO RAGAZZI COOPERATIVA SOCIALE L’IRIDE
[Desio]

“ROM-EO E G-IU-LIETTA. La storia siamo noi” è il titolo dello spettacolo che verrà messo in scena, venerdì 31 gennaio, dai ragazzi della Cooperativa sociale L’Iride. La performance vedrà coinvolti gli utenti dei Centri Socio Educativi di Monza e Calò ed è inserito all’interno di un più vasto percorso di approfondimento dedicato alle emozioni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

TAVOLA ROTONDA “MIGRAZIONI, OLTRE LA RETORICA E LE FAKE NEWS”
[Vimercate]

Giovedì 30 gennaio allo Spazio Sorgente di Oreno in programma la serata di lancio ufficiale del libro di Daniele Biella “Con altri occhi – Viaggio alla scoperta delle migrazioni” e la tavola rotonda “Migrazioni, oltre la retorica e le fake news” con ospiti autorevoli protagonisti di esperienze in prima linea.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRE

 

MOSTRA “LEGGERE” DI STEVE McCURRY
[Monza]

Dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, l’Arengario di Monza ospita la mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale. In esposizione 70 immaginidedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “GIAPPONE. TERRA DI GEISHA E SAMURAI”
[Monza]

L’Oriente sbarca a Monza con una mostra dedicata al Giappone. Paese la cui cultura e le cui arti affascinano da sempre, per grandissima varietà e raffinatezza. Titolo dell’esposizione che sarà ospitata in Villa Reale, dal 30 gennaio al 2 giugno è: ‘Giappone. Terra di Geisha e Samurai’. Sarà possibile ammirare opere provenienti dalla raccolta di Valter Guarnieri e alcuni kimono della raccolta di Lydia Manavello.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ROYAL DALI’”
[Monza]

Salvador Dalì arriva a Monza, nell’affascinante piano Belvedere della Villa Reale, a partire da sabato 7 dicembre 2019 fino al 7 dicembre 2021. In mostra oltre 270 opere del grande artista catalano tra volumi, litografie, serigrafie, xilografie, incisioni e pergamene che permetteranno al visitatore di immergersi negli aspetti più affascinanti del surrealismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ALBUM – LE MIE FOTOGRAFIE”
[Seregno]

In esposizione dal 1 febbraio al 16 febbraio in sala civica Mariani a Seregno la mostra “Album – le mie fotografie” del seregnese Carlo Silva, architetto e fotografo di fama internazionale che esporrà quarantuno fotografie scattate in vent’anni di carriera. La mostra, proposta da Unicef Monza e Brianza, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare i bimbi siriani che vivono in un paese colpito dalla guerra
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas”
[Vimercate]

Quarantacinque le opere esposte tra pittura, fotografia, video-installazione e quarantacinque storie di donne e di artiste raccontate attraverso i linguaggi dell’arte: il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita, dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020, una nuova grande mostra tutta al femminile “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas” curata da Martina Corgnati.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ANIMALIA” 
[Monza]

Prosegue a dicembre con una seconda mostra “Animalia” la rassegna Going To…Contemporary Art, realizzata da M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza a cura di Alberto Zanchetta. In esposizione, dal 13 dicembre al 7 febbraio 2020 alle Argenterie di Villa Reale, dal una selezione delle più recenti opere in ceramica del duo artistico formato da Bertozzi e Casoni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “RITRATTO”
[Brugherio]

In esposizione dal 18 gennaio fino a domenica 9 febbraio nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio la mostra “Ritratto”. L’esposizione, che fa parte del progetto ideato da Ponte43 “I temi dell’arte”, è realizzata dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Heart – Pulsazioni culturali”, con la curatela scientifica di Armando Fettolini e Simona Bartolena.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi

L’ appello di Gattolandia: 40 cuccioli da adottare e poche visite per effetto delle restrizioni anti Covid-19

Gattolandia riapre le porte ai visitatori, ma solo su appuntamento. Le restrizioni anti Covid-19 stanno pesantemente limitando le adozioni e riducendo le opportunità di raccolte fondi. Tutte le soluzioni per aiutarli.

Monza, abbandonano in piena notte 300 kg di rifiuti per strada: 2 denunce

Sono 2 cittadini di origine egiziana, residenti a Monza e Muggiò, i responsabili dell'abbandono dei rifiuti per strada. Entrambi sono stati denunciati e obbligati e ripulire l'area.

Monza, imbarazzante distrazione in diretta: durante il fuori onda scappa l’insulto…

La tecnologia in questa situazione non è stata amica dell'assise cittadina. A smorzare il clima generato dalla imbarazzante distrazione è stato presidente del Consiglio, Filippo Caratti.

Icmesa, diossina, 10 luglio: gli eventi per ricordare il disastro di Seveso

Sono passati 44 anni dal disastro di Seveso: il territorio sembra essere tornato nuovamente sano, anche in superficie. Sarà davvero così? Nel frattempo incombe la minaccia di Pedemontana...

Covid, Gallera: “Buone notizie da calo dei ricoveri e aumento dei guariti”. I dati di Regione

I dati di oggi si caratterizzano per una nuova importante diminuzione dei pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali, che scendono sotto quota 200, attestandosi a 190.