Cultura

Vimercate: presentazione del libro “Con altri occhi”, ospite Mohamed Ba di Tolo Tolo

Appuntamento giovedì 30 gennaio alle ore 21.00 allo Spazio Sorgente di Oreno.

tavola-rotonda-rit-loc

Appuntamento da non perdere giovedì 30 gennaio alle ore 21.00 a Vimercate. Allo Spazio Sorgente di Oreno in programma la serata di lancio ufficiale del libro di Daniele Biella “Con altri occhi – Viaggio alla scoperta delle migrazioni”, uscito venerdì 24 gennaio in tutte le librerie d’Italia, con la tavola rotonda “Migrazioni, oltre la retorica e le fake news” con ospiti autorevoli protagonisti di esperienze in prima linea.

L’EVENTO

Il 30 gennaio 2020, a partire dalle ore 21.00, si potrà trovare il libro all’interno di un evento pensato per riflettere assieme al pubblico su quanto sta accadendo nel mondo vicino e lontano, anche in questo caso con l’obiettivo di superare retoriche dannose e soprattutto le fake news (notizie false) che in questi anni, ancor più in mancanza di soluzioni internazionali efficaci ai problemi, hanno creato un clima di contrapposizione, a volte esasperato, tra la stessa opinione pubblica.

Parteciperanno alla serata, moderata da Daniele Biella, tre figure chiave per dare strumenti di lettura sulle migrazioni di oggi: Mohamed Ba, attore senegalese da più di 20 anni in Italia, che mette in scena opere a forte contenuto sociale e di recente ha recitato una parte incisiva nel film campione d’incassi di Checco Zalone, Tolo Tolo; Gennaro Giudetti, operatore di Medici Senza Frontiere, con intense esperienze di lavoro e volontariato in contesti di guerra ed emergenze umanitarie; Annalisa Fioretti, medico pneumologo ed esperta di alpinismo, che è stata di recente al confine tra Turchia e Siria per portare aiuti umanitari.

Nella stessa serata verrà presentata la mostra “Through our eyes”, diffusa dall’associazione Still I Rise e promossa sul territorio da Atonga Sound, che espone gli scatti fotografici realizzati da profughi adolescenti arrivati al centro di prima accoglienza dell’isola greca di Samos.

L’evento, patrocinato dal Comune di Vimercate, è a ingresso libero e alla sua realizzazione partecipano, oltre ad Aeris Cooperativa Sociale come ente promotore, anche le associazioni Sorgente, Coi (Centro orientamento immigrati), Mani di Pace, la Caritas Decanale di Vimercate e il Consorzio CS&L. Media partner è Young Radio, emittente radiofonica online (www.youngradio.it).

IL LIBRO

Pensato per ogni persona, dai bambini delle elementari agli adulti di ogni età, che voglia saperne di più su cosa si sta parlando davvero quando si tratta il tema, è scritto dal giornalista e formatore Daniele Biella, che è anche coordinatore del progetto di Aeris e ha all’attivo anni di inchieste giornalistiche in Italia e all’estero sulle migrazioni forzate.

“Con altri occhi – Viaggio alla scoperta delle migrazioni” è composto da 160 pagine (prezzo di copertina 12€) dense di domande su aspetti che oggi dividono la nostra società e rischiano di alterare la percezione dei fenomeni (“Non tutti scappano dalla guerra, vero?”, “Perché arrivano con i barconi?”, “Come avviene un salvataggio in mare?”, “Cosa fa chi è accolto dalla mattina alla sera?”, “Quale trattamento riceve chi richiede asilo in Italia?”). Con risposte senza retorica e dritte al punto, sia sul fronte giornalistico che dell’esperienza diretta dei rifugiati, che ogni settimana entrano nelle classi (dalla quarta elementare alle superiori) con il progetto Con altri occhi. Un progetto che ha ricevuto apprezzamenti anche dall’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati – UNHCR, e da SPRAR, il Servizio centrale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del ministero dell’Interno, e che diversi studenti universitari stanno studiando e inserendo nelle loro tesi finali.

All’interno del libro, si trovano anche numerosi pensieri spontanei raccolti, con la possibilità dell’anonimato, tra le migliaia di studenti incontrati, vera e propria cartina di tornasole dell’approccio dei giovanissimi di oggi a un tema delicato come quello migratorio.


Per ulteriori informazioni: 

conaltriocchi@coopaeris.it – www.conaltriocchi.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.