25 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Vimercate: al Must una nuova grande mostra tutta al femminile

Vimercate: al Must una nuova grande mostra tutta al femminile

11 Dicembre 2019

Quarantacinque le opere esposte tra pittura, fotografia, video-installazione e quarantacinque storie di donne e di artiste raccontate attraverso i linguaggi dell’arte: il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita una nuova grande mostra tutta al femminile “CONTESSA E ASTRONAUTA. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas” curata da Martina Corgnati dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020.

. Contesse, poetesse, dive, madri, ma anche le artiste stesse trasformate per l’occasione in militari (uomini) e astronaute, sono quasi un fermo-immagine di un racconto sfaccettato e polimorfo, quelle dell’identità artistica del femminile nel presente e nel passato prossimo, sguardi d’artista (ma soprattutto di artiste) che creano rappresentazioni di donne ma anche modelli di stile o di comportamento in veloce metamorfosi.

Si parte dal monumentale ritratto della contessa Elisabetta Sottocasa, capolavoro di Mosè Bianchi che fa parte delle collezioni permanenti del MUST e si procede, in un excursus cronologico, con lavori di Florence Henri, Maria Mulas, Cindy Sherman, Joan Jonas e molti altri. Le opere provengono dalla collezione privata di Carmela Sanguedolce e sono per la prima volta esposte in un museo pubblico.

Completa l’iniziativa un ricco calendario di eventi di approfondimento: una conferenza (18/01) e una speciale visita (14/03) con Martina Corgnati, un workshop artistico/espressivo sull’identità (1/02) con Giovanni Castaldi, psicanalista e docente di arteterapia, una conferenza del semiologo Ugo Volli (1/03) un incontro con l’artista Silvia Amodio (4/4 h 16:30). E poi ancora visite guidate tutte le domeniche alle ore 16.30 e laboratori per bambini. Disponibili su prenotazione anche visite guidate per gruppi organizzati.

La mostra sarà accessibile con il biglietto d’ingresso del museo nei seguenti giorni e orari:
mer e giov 10.00-13.00; ven, sab e dom 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
Orari festività natalizie: 25 e 26 dicembre e 1 gennaio chiuso; 6 gennaio aperto ore 15.00-19.00.
Inaugurazione sabato 14 dicembre ore 17.00 (ingresso libero).

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@museomust.it – 0396659488
Museo Must – Via Vittorio Emanuele II, 53 – 20871 Vimercate

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti da Regione Lombardia

In corso la conferenza stampa con il presidente Fontana e l'assessore alla Sanità Gallera.

San Gerardo riaperti i reparti chiusi, ecco le nuove disposizioni per il coronavirus

Il Pronto Soccorso è operativo, il Centro Unico Prenotazioni è operativo.

Brianza, effetto Coronavirus: supermercati e stazioni vuote… Autostrade piene

Questa mattina invece, erano completamente deserte le stazioni ferroviarie. La maggior parte dei lavoratori ha scelto l'auto.

Coronavirus: la risposta dei supermercati agli assalti (ingiustificati) dei clienti

Effetti del Coronavirus si ripercuotono sui principali supermercati presi di mira: rifornimenti in continuo aggiornamento

Coronavirus: ecco tutte le misure attivate a Monza

Allevi:“Niente panico ma attenzione massima”. Chiusi al pubblico anche i musei, gli spazi espositivi, la Villa Reale, le biblioteche cittadine, cinema, teatri e gli altri luoghi della cultura.