Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, mercatini, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

salumi-salame-formaggio-affettati-cibo-frutta-tagliere-free-web2

Tantissime le iniziative in programma in questo secondo weekend di primavera. Da non perdere per i buongustai i diversi appuntamenti enogastronomici con prodotti tipici e mercatini come Valtellina in piazza a Muggiò, Alto Adige a Tavola a Lissone, la Grande Festa Tipica Sicialiana a Brugherio, la Festa del cioccolato artigianale a Villasanta e molte altre.

Prosegue anche questo fine settimana “Iterfestival”, il festival letterario che proporrà incontri con autori, letture e laboratori: ospiti di questo fine settimana Anna Cerasoli, Alberto Schiavone Alessandro Robecchi.

Non mancheranno biciclettate all’aria aperta, proposte culturali tra cui spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati alle famiglie, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

VALTELLINA IN PIAZZA 
[Muggiò]

Tornano i grandi eventi enogastronomici nel cuore di Muggiò, da venerdì 29 a domenica 31 marzo in Piazza 9 Novembre 1989, appuntamento da non perdere con Valtellina in Piazza, per un grande weekend di gusto e divertimento con pizzoccheri, sciatt, vini e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MARKET IN VILLA
[Desio]

Il 30 e il 31 marzo, ritorna MARKET IN VILLA per un handmade di qualità a Villa Tittoni: sabato e domenica dalle 10,30 alle 19,30 con orario continuato 30 espositori selezionati per la loro creatività unica e originale esporranno le loro proposte di artigianato contemporaneo, tutte rigorosamente fatte a mano.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ALTO ADIGE A TAVOLA
[Lissone]

In arrivo in piazza Libertà a Lissone, da venerdì 29 a domenica 31 marzo, l’iniziativa “Alto Adige a Tavola”. Tre giorni in cui sarà possibile immergersi, grazie agli stand presenti, in un piccolo angolo altoatesino con prodotti tipici della tradizione montana.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ITERFESTIVAL: FESTIVAL LETTERAIO
[Brianza]

Prosegue ITERFESTIVAL, il festival letterario che ospiterà grandi scrittori italiani e promosso in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione di Lo Sciame Libri di Arcore. Questo fine settimana appuntamento con Anna Cerasoli, Alberto Schiavone Alessandro Robecchi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VINI IN VILLA
[Desio]

Da mercoledì 13 marzo fino al 12 aprile 5 incontri per degustare vini di qualità nella splendida cornice di Villa Tittoni. Mercoledì 28 marzo incontro con l’Emilia Romagna e la Fattoria Zerbina, il sapere della tradizione, la forza di osare il nuovo. Così la terra diventa vino.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI 
[Giussano]

Speciale appuntamento con lo shopping di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®”. Le notissime “boutiques a cielo aperto” apriranno domenica 31 marzo a Giussano nella consueta location dell’Area Mercato di Via Pietro Nenni con orario continuato dalle 8.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

EQUIVOCI MUSICALI: CONCERTO “O’ SOLE MIO” 
[Monza]

Appuntamento da non perdere sabato 30 marzo al Teatro Binario 7. Alle ore 21.00 la grande musica napoletana risuonerà nella Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali. Sul palco il tenore scaligero Michele Mauro, accompagnato al pianoforte dal Maestro Bruno Nicoli, con la partecipazione di Ruggero Cioffi che introdurrà i brani.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
[Villasanta]

Arriva per la sua prima edizione Chocomoments Villasanta, la grande festa del cioccolato artigianaleda venerdì 29 a domenica 31 marzo in Piazza Monsignor Giacomo Gervasoni.
In programma cooking show, degustazioni, laboratori per bambini, lezioni di cioccolato per adulti e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SARDEGNA IN PIAZZA
[Nova Milanese]

Una finestra sul Mediterraneo. Ha preso il via ieri, giovedì 28 marzo, l’iniziativa “Sardegna in Piazza” a Nova Milanese. Fino a domenica 31 marzo si potranno trovare, in piazza Marconi, bancarelle e stand con prodotti tipici, artigianato e turismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PIEVE IN BICI 
[Vimercatese]

Alla riscoperta dei sentieri di campagna, delle cascine e delle vie d’acqua dell’antica Pieve di Vimercate del Parco Agricolo Nord Est. Tutto questo sarà possibile domenica 31 marzo in occasione della dodicesima edizione di Pieve in Bici, una biciclettata nei Parchi del vimercatese.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GRANDE FESTA TIPICA SICILIANA
[Brugherio]

Fine settimana all’insegna del gusto in arrivo a Brugherio. Da venerdì 29 a domenica 31 marzo piazza Roma sarà animata dalla Grande Festa Tipica Siciliana con stand con prodotti tipici e sapori del sud. Sarà possibile passeggiare tra le bancarelle del mercato della Vucciaria. Non mancheranno artisti di strada, spettacoli e animazione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ALDO BAGLIO ALLA PROIEZIONE DEL FILM “SCAPPO A CASA”
[Monza]

Sabato 30 marzo alle ore 20.30 presso il Cinema Metropol di Monza il comico e attore Aldo Baglio sarà presente alla proiezione del suo nuovo film “Scappo a casa”. Baglio, introdurrà alla platea la sua nuova avventura da “solista”, ovvero senza i compagni del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e racconterà inedite curiosità legate al set del film. Seguirà la proiezione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

IMPRONTA DONNA
[Lissone]

Prosegue la tradizionale rassegna “Impronta Donna” con eventi, concerti, mostre e spettacoli teatrali dedicati al mondo femminile. Filo conduttore dell’edizione 2019 saranno tecnologia e creatività, tanto da aver scelto il sottotitolo “Donna 4.0 – Intelligenza al femminile”.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

BANCARELLE DI MONZA E BRIANZA
[Seregno]

Primo appuntamento primaverile per le Bancarelle di Monza e Brianza che faranno tappa domenica 31 marzo in via Santuario e in via Luini a Seregno con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Si potranno trovare 50 banchi selezionati con tantissimi articoli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BRIANZA CLASSICA
[Arcore]

Prosegue il Primo Tempo della rassegna musicale Brianza Classica che sabato 30 marzo giunge ad Arcore. Alle ore 20,45 l’Ensemble Festa Rustica proporrà agli spettatori il concerto Il Barocco Musicale Europeo: Italia e Germania a Confronto.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DOMENICA IN FAMIGLIA
[Monza]

Prosegue “Domenica in Famiglia”, la rassegna di film di animazione, di teatro e laboratori dedicata a tutta la famiglia. Domenica 31 marzo in programma il film d0animazione della Walt Disney “Bambi”. A seguire il laboratorio “Bambi e i suoi amici”, coloriamo insieme un fantastico disegno con i personaggi di questo splendido classico Disney.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA ANDY WARHOL
[Monza]

In  esposizione, dal 25 gennaio al 28 aprile in Villa Reale a Monza, la mostra ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art, in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA DEDICATA A CARAVAGGIO “EX UMBRIS IN VERITATEM”
[Vimercate]

In esposizione dal 23 marzo al 7 aprile nella Cappella dell’Oratorio Cristo Re di Vimercate la mostra dedicata a Caravaggio “Ex umbris in veritatem”, composta da oltre venti riproduzioni in alta definizione dei maggiori capolavori del grande artista, genio del naturalismo in pittura e grande maestro nella modulazione di luci e ombre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “DADA IS BACK”
[Monza]

Una denuncia in chiave dadaista degli attuali problemi legati alle dipendenze della società tramite l’arte. E’ questo il cuore della mostra “Dada is back” organizzata dai ragazzi dell’ultimo anno del settore Grafica e Comunicazione dell’Istituto Enzo Ferrari di Monza (Ipsia) in esposizione dal 22 al 28 marzo in Galleria Civica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INSTALLAZIONE “AUTISMO IN BLUE-JEANS”
[Monza]

In esposizione dal 23 marzo al 2 aprile il progetto artistico, coordinato dal monzese Roberto Spadea, che consiste nell’installazione di jeans dipinti da ragazzi autistici in Piazza San Pietro Martire. L’evento  è organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ricorre il 2 aprile, ultimo giorno dell’installazione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “FORTUNATO DEPERO. FUTURISMO E PUBBLICITA’
[Vimercate]

In esposizione dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 al Must di Vimercate la mostra “FORTUNATO DEPERO. Futurismo e pubblicità” con 90 opere per raccontare la ricerca di uno degli artisti più geniali del XX secolo: Fortunato Depero, esponente di primo piano del movimento Futurista.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.