24 Maggio 2019 Segnala una notizia
Monza, al Binario 7 la grande musica napoletana con un tenore della Scala

Monza, al Binario 7 la grande musica napoletana con un tenore della Scala

25 Marzo 2019

Appuntamento da non perdere sabato 30 marzo al Teatro Binario 7 di Monza. Alle ore 21.00 la grande musica napoletana risuonerà nella Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien.

Sul palco il tenore scaligero Michele Mauro, accompagnato al pianoforte dal Maestro Bruno Nicoli (foto a lato), con la partecipazione straordinaria di Ruggero Cioffi che introdurrà i brani e racconterà Napoli, la sua musica, le sue canzoni celebri in tutto il mondo.

A distanza di secoli, infatti, gli abitanti di Napoli vengono ancora chiamati partenopei, con riferimento al mito della sirena il cui canto era irresistibile. Napoli patria della musica, che fonda i primi Conservatori del mondo, il primo teatro d’Opera in Europa e che inventa la canzone più famosa di tutti i tempi, ‘O sole mio.

Un concerto di rara bellezza, ricco di pagine di straordinaria melodia che regalano agli ascoltatori momenti di alta commozione; un percorso tutto napoletano che parte dalle celebri romanze da salotto dell’Ottocento e arriva alle melodie dei grandi compositori del primo Novecento. La sublime poesia di Gabriele d’Annunzio e la musica soave di Francesco Paolo Tosti.

Si ascolteranno brani come ‘A Vucchella, Funiculì Funiculà, Torna a Surriento, Core n’grato, Malafemmena e tanti altri celebri brani.

Un percorso reso ancora più efficace dall’avvincente narrazione di aneddoti e piccole pagine di storia capaci di rievocare il clima del salotto borghese della Napoli di fine Ottocento: l’ambiente dove tra sospiri e sguardi languidi si ascoltava questa musica che ci ha resi poi famosi nel mondo.

L’appuntamento è dunque per sabato 30 marzo con lo spettacolo O’ sole mio, il salotto napoletano dell’Ottocento al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.00.

 

O’ SOLE MIO

Tenore: Michele Mauro
Pianista: Bruno Nicoli
Narratore: Ruggero Cioffi

Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: https://teatro.binario7.org/events/o-sole-mio

 

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito gravemente un 34enne

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Maltempo, grandine sul Monzese: distrutti piselli, mais e frumento

a. La bomba d’acqua e la successiva grandinata hanno tritato la verdura in maturazione, come i piselli e le fave, oltre a colpire decine di ettari di cereali.

Monza Visionaria: grandi applausi per il concerto di apertura in Duomo

Giunto alla settima edizione il festival musicale firmato Musicamorfosi, riempirà di musica ed eventi la città per tutto il fine settimana.