23 Maggio 2019 Segnala una notizia
“Ex umbris in veritatem”: a Vimercate una mostra dedicata a Caravaggio

“Ex umbris in veritatem”: a Vimercate una mostra dedicata a Caravaggio

14 Marzo 2019

Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni dedicate a Giotto, la Pastorale Giovanile, con la collaborazione della Pastorale Scolastica e il patrocinio del Comune di Vimercate, organizza una mostra anche per il 2019, questa volta intitolata a un grande genio della pittura del Seicento: Caravaggio.

L’esposizione aprirà i battenti il 23 marzo nella Cappella dell’Oratorio Cristo Re di Vimercate, in via Valcamonica 25, e resterà aperta al pubblico fino al 7 aprile. Verranno esposte oltre venti riproduzioni in alta definizione dei maggiori capolavori del grande Caravaggio, genio del naturalismo in pittura e grande maestro nella modulazione di luci e ombre.

«Il nome dell’evento, “Ex umbris in veritatem”, ovvero “Attraverso le ombre verso la verità”  vuole sottolineare l’importanza delle ombre nella pittura di Caravaggio, che mostra nelle sue opere l’intervento di Dio nella storia e nella vita dell’uomo» ha spiegato Don Marco Fusi, ideatore e promotore dell’iniziativa.

A introdurre alla mostra durante la serata inaugurale del 23 marzo, alle 21, Suor Maria Gloria Riva, esperta d’arte nota per le pubblicazioni in cui ha affrontato il complesso tema del rapporto tra arte e fede.

Per la prima volta l’esposizione non si concluderà tra le mura della Cappella dell’Oratorio, ma coinvolgerà ognuna delle sei chiese della Comunità Pastorale. Sarà quindi possibile ammirare un’opera del noto pittore anche presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario e nelle chiese di S. Maurizio a Vimercate, S. Michele a Oreno, S. Maria Maddalena a Velasca, SS. Giacomo e Cristoforo a Ruginello e SS. Vito e Modesto a Burago.

Ad animare i weekend della mostra, inoltre, una rassegna a tema con eventi da non perdere. Il 30 marzo, alle ore 21, lo spettacolo teatrale con regia di Matteo Riva “Di ombra e di Luce”, il 31 marzo, alle ore 17, la conferenza “Caravaggio: storie di caduta e di salvezza” condotta da Luca Frigerio e il 7 aprile, alle ore 17, un concerto del coro GodFellas di Burago Molgora.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Inoltre ogni pomeriggio, alle 15.30 e alle 17, saranno previste visite guidate a cura degli studenti del Liceo Banfi che, grazie ad un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro, dimostreranno il loro impegno nel ricoprire al meglio il ruolo di guide.

Per i gruppi organizzati e le scolaresche sarà possibile riservare la visita guidata in altri orari chiamando il numero 327.7171562.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.