20 Settembre 2019 Segnala una notizia
“Ex umbris in veritatem”: a Vimercate una mostra dedicata a Caravaggio

“Ex umbris in veritatem”: a Vimercate una mostra dedicata a Caravaggio

14 Marzo 2019

Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni dedicate a Giotto, la Pastorale Giovanile, con la collaborazione della Pastorale Scolastica e il patrocinio del Comune di Vimercate, organizza una mostra anche per il 2019, questa volta intitolata a un grande genio della pittura del Seicento: Caravaggio.

L’esposizione aprirà i battenti il 23 marzo nella Cappella dell’Oratorio Cristo Re di Vimercate, in via Valcamonica 25, e resterà aperta al pubblico fino al 7 aprile. Verranno esposte oltre venti riproduzioni in alta definizione dei maggiori capolavori del grande Caravaggio, genio del naturalismo in pittura e grande maestro nella modulazione di luci e ombre.

«Il nome dell’evento, “Ex umbris in veritatem”, ovvero “Attraverso le ombre verso la verità”  vuole sottolineare l’importanza delle ombre nella pittura di Caravaggio, che mostra nelle sue opere l’intervento di Dio nella storia e nella vita dell’uomo» ha spiegato Don Marco Fusi, ideatore e promotore dell’iniziativa.

A introdurre alla mostra durante la serata inaugurale del 23 marzo, alle 21, Suor Maria Gloria Riva, esperta d’arte nota per le pubblicazioni in cui ha affrontato il complesso tema del rapporto tra arte e fede.

Per la prima volta l’esposizione non si concluderà tra le mura della Cappella dell’Oratorio, ma coinvolgerà ognuna delle sei chiese della Comunità Pastorale. Sarà quindi possibile ammirare un’opera del noto pittore anche presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario e nelle chiese di S. Maurizio a Vimercate, S. Michele a Oreno, S. Maria Maddalena a Velasca, SS. Giacomo e Cristoforo a Ruginello e SS. Vito e Modesto a Burago.

Ad animare i weekend della mostra, inoltre, una rassegna a tema con eventi da non perdere. Il 30 marzo, alle ore 21, lo spettacolo teatrale con regia di Matteo Riva “Di ombra e di Luce”, il 31 marzo, alle ore 17, la conferenza “Caravaggio: storie di caduta e di salvezza” condotta da Luca Frigerio e il 7 aprile, alle ore 17, un concerto del coro GodFellas di Burago Molgora.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Inoltre ogni pomeriggio, alle 15.30 e alle 17, saranno previste visite guidate a cura degli studenti del Liceo Banfi che, grazie ad un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro, dimostreranno il loro impegno nel ricoprire al meglio il ruolo di guide.

Per i gruppi organizzati e le scolaresche sarà possibile riservare la visita guidata in altri orari chiamando il numero 327.7171562.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Agrate Brianza, camion si ribalta in A4: traffico in tilt

L'incidente intorno alle 7 di venerdì 20 settembre: il camion ha occupato di traverso due corsie, causando code e rallentamenti

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Monza, il Comitato Verga inaugura il primo Giardino della Sport Therapy in Italia

Questa palestra all'aria aperta, realizzata grazie ad un concorso di progettazione green e ad una molteplicità di soggetti, aiuterà i piccoli malati a guarire prima e con minori conseguenze psico-fisiche.

Si ferma per prestare soccorso e viene minacciato con un coltello

Brutta esperienza per un uomo di passaggio ad Arcore, nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre