Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi sportivi e culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!

mercatino-casette-legno-free-web

Mercatini, feste, concerti, mostre, spettacoli teatrali e molto altro ancora saranno i protagonisti di questo fine settimana in arrivo a Monza e Brianza. Da non perdere Trentino in piazza a Seregno alla scoperta di prodotti enogastronomici e artigianali nelle tipiche casette di legno e la Fiera di San Martino a Biassono con tre giorni tra cultura e sapori e la Festa del Santo Patrono a tema medioevale e fantasy a Concorezzo.

Per gli amanti delle iniziative all’aria aperta al Parco di Monza al via la Monza Challenge-Water Run, la corsa ecosostenibile organizzata dalla società Sportiva Monza Marathon Team con la sponsorizzazione di BrianzAcque, mentre in piazza Duomo a Monza in programma la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti con un’esposizione di trattori e un mercato straordinario di Campagna Amica, con prodotti a km zero.

Non mancheranno spettacoli teatrali e rassegne musicali. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

BRIANZA WATER RUN
[Monza]

In programma sabato 10 novembre al Parco di Monza la Monza Challenge-Water Run, la corsa ecosostenibile organizzata dalla società Sportiva Monza Marathon Team con la sponsorizzazione di BrianzAcque.
Per dissetarsi, i partecipanti utilizzeranno solo ed esclusivamente la buona acqua pubblica di rete a Km.0, che sarà distribuita in due punti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

TRENTINO IN PIAZZA
[Seregno]

Fine settimana speciale in arrivo nel centro storico di Seregno. Tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 novembre, alla scoperta di prodotti enogastronomici e artigianali tipici del Trentino in piazza Vittorio Veneto nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DEL PATRONO
[Concorezzo]

Domenica di grande festa quella in arrivo a Concorezzo. In occasione della Festa del Patrono si festeggerà dalle 8.00 alle ore 18.00 con una giornata a tema medioevale e fantasy. Tantissime le attività in programma tra cui mercatino medioevale, dimostrazioni di giocoleria, giochi di fuoco, sbandieratori e il tradizionale corteo storico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA “IMMAGINARTE”
[Monza]

Dal 9 novembre al 30 novembre al Capitol SpazioCinema di Monza Van Gogh, Frida Kahlo, Goya e Klimt saranno i protagonisti di ImmaginArte 2018, una selezione di film d’autore scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e per la loro capacità divulgativa.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA MONZA MONTAGNA
[Monza]

Prosegue il Festival MonzaMontagna, la rassegna ideata per insegnare anche ai più giovani ad amare la montagna. Sabato 10 novembre alla Chiesa Pio X in programma “Cori di montagna”, una serata con i Cori del
Fior di Montagna e della sezione CAI di Bovisio Masciago.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DELLA COLDIRETTI
[Monza]

Domenica 11 novembre tornano i trattori in piazza del Duomo a Monza per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. Nel cuore della città si terrà un mercato straordinario di Campagna Amica, con prodotti a km zero tra cui formaggi, salumi, vino, miele, agrumi, prodotti di agribeauty e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA MUSICALE “DANCING ON THE STRINGS”
[Villasanta]

Prosegue al Cineteatro Astrolabio di Villasanta la terza edizione di Dancing On The Strings, la rassegna musicale senza limiti di genere. Giovedì 8 novembre sarà di scena il Sidewalk Cat 5tet, mentre venerdì 9 novembre sul palco il jazz-rock del Trio Bobo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “MAESTRO IMPRO”
[Oreno di Vimercate]

Uno spettacolo di storie improvvisate e games ad eliminazione in cui gli attori, guidati dai registi, proporranno storie intriganti e divertenti sulla base dei suggerimenti che riceverà dal pubblico. Tutto questo in scena sul palco del TeatrOreno di Vimercatesabato 10 novembre, con “Maestro Impro”.
Per maggiori informazioni clicca qui

BRIANZA CLASSICA
[Monza]

Nuovo appuntamento con il secondo tempo della XV edizione di Brianza Classica che domenica 11 novembre incontra l’Arci Scuotivento di Monza per una sfida musicale all’ultimo fiato: flauto dolce vs flauto traverso. Protagonisti del confronto il direttore artistico di Brianza Classica, Giorgio Matteoli, alle prese con il flauto dolce, e il musicista sloveno Marko Zupan, al flauto traverso.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FIERA DI SAN MARTINO 
[Biassono]

Come da tradizione torna a Biassono la consueta Fiera di San Martino. Tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 novembre, tra cultura e sapori in largo Pontida, in piazza Italia, nel centro storico e all’Oratorio S. Luigi. Tantissime le iniziative in programma.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CARO ROSSINI: OMAGGIO AL MAESTRO E ALLA SUA ARTE
[Monza]

Prosegue “Caro Rossini”, il ricco calendario di eventi in omaggio al grande compositore italiano nell’anno del 150° anniversario della sua scomparsa. Le iniziative, in programma da settembre fino a dicembre, saranno volte a raccontare Rossini nei suoi poliedrici aspetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA CONCERTISTICA “AUTUNNO MUSICALE MONZESE”
[Monza]

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani ripropone la Rassegna Concertistica “Autunno Musicale Monzese”. Il secondo appuntamento, domenica 11 novembre omaggio a Claude Bolling con la SUITE n°2 per flauto e jazz piano trio eseguiti dal “Quartetto Lunatico
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SEMINARIO BENEFICO “CASA A MISURA DI GATTO”
[Lissone]

Divano distrutto? Pipì fuori dalla lettiera? Cosa dice la legge sugli animali in condominio? Sabato 10 novembre al Gattile Fusi di Lissone un incontro formativo benefico in cui si parlerà della corretta gestione dei gatti in casa e delle indicazioni sulla messa in sicurezza di giardini e balconi, i rapporti con il vicinato e l’anagrafe felina.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLI TEATRO BINARIO 7
[Monza]

Proseguono gli spettacoli al Teatro Binario 7 di Monza: venerdì 9 novembre in scena “Stabat Mater” della rassegna L’Altro Binario 2018/19 mentre sabato 10 e domenica 11 novembre “Controvento” un doppio incontro dedicato ai più piccoli e alle famiglie di e con Michele Faggi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO H2Oro
[Meda]

In scena sabato 10 novembre al Teatro San Giacomo a Meda “H2Oro, L’acqua, un diritto dell’umanità”, lo spettacolo inserito nel progetto “Acqua Insieme”, nato dalla partnership tra BrianzAcque ed Acli Milanesi. Il progetto ha l’obiettivo di educare, formare, sensibilizzare alla cura dei beni comuni i cittadini ed i bambini della Brianza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

FOLIAGE AL PARCO 
[Monza]

L’autunno è ormai arrivato e con esso la magia del foliage, il fenomeno che spinge sempre più persone, non solo ad ammirare, ma anche a fotografare lo spettacolo legato al passaggio del colore delle foglie da verde a svariate sfumature che vanno dall’arancione al giallo, dal rosso al rame trasformando i viali alberati in paesaggi incantati. E quale posto migliore se non il Parco di Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE
[Monza]

In esposizione in Arengario a Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 la mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos. La rassegna “Robert Capa – Retrospective” presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “SUB-TRACK”
[Monza]

Secondo appuntamento con l’arte contemporanea per le Argenterie Reali della Reggia di Monza. L’associazione M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea presenta, dal 3 novembre al 10 gennaio la  mostra Sub-track, un nuovo progetto artistico-espositivo che coinvolge artisti di respiro internazionale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “UN NUOVO VOLO SU SOLARIS. NUOVA TRAIETTORIA”
[Monza]

In esposizione dal 13 ottobre al 31 dicembre all’Orangerie della Reggia di Monza la mostra “Nuovo Volo su Solaris. Nuova Traiettoria”, un connubio tra il capolavoro del grande regista russo Andrej Tarkovskij e selezionate opere pittoriche, grafiche e scultoree di alcuni artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

MOSTRA “CHAPEAU! L’INDUSTRIA DEL CAPPELLO A MONZA TRA ‘800 E ‘900”
[Monza]

In esposizione ai Musei Civici la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900”, un viaggio alla scoperta dell’evoluzione storica dei cappelli, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, seguito dal declino e dalla quasi totale scomparsa, un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Sarà visibile fino al 6 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LETTERARTE 2018
[Monza]

Prenderà il via sabato 29 settembre la tredicesima edizione di “LetterArte”, la Rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi allestita in Galleria Civica a Monza. Ogni due settimane, due diverse Associazioni mostreranno al pubblico le loro migliori creazioni accompagnate da incontri, conferenze e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Pagina in continuo aggiornamento…
Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.