23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Monza, per la Giornata del Ringraziamento  trattori e farmers’ market in piazza Duomo

Monza, per la Giornata del Ringraziamento trattori e farmers’ market in piazza Duomo

6 Novembre 2018

Dopo 14 anni, domenica 11 novembre tornano i trattori in piazza del Duomo a Monza per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

L’appuntamento è dalle ore 9.30 alle 13, quando nel cuore della città si terrà un mercato straordinario di Campagna Amica, con prodotti a km zero. Nel farmers’ market i consumatori potranno trovare le eccellenze agroalimentari di una decina di aziende agricole, dall’ortofrutta alla pasta e ai formaggi, dai salumi al vino e al miele oltre ad agrumi e prodotti di agribeauty.

Alle 10 arriveranno in piazza i trattori guidati dai coltivatori del territorio, che saranno poi sistemati direttamente davanti al Duomo, dove alle ore 10.30 monsignor Silvano Provasi, Arciprete della Cattedrale, e don Walter Magnoni, Consigliereecclesiastico della Coldiretti interprovinciale e Responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano, celebreranno la Santa Messa. Durante il rito religioso – precisa la Coldiretti – al quale parteciperanno gli agricoltori e le loro famiglie, verranno presentati i doni della terra provenienti dalle province di Monza, Milano e Lodi che saranno consegnati da imprenditori agricoli delle diverse zone insieme a rappresentanti di pensionati, donne e giovani Coldiretti.

Al termine della cerimonia si terrà la benedizione dei trattori sulla piazza, mentre a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione di Assofloro, verrà regalata una viola, simbolo della tradizione florovivaistica brianzola.

Dalle 11.30 – conclude la Coldiretti – è previsto l’agriaperitivo con assaggi di polenta, cotechino e gorgonzola preparati dagli studenti dell’Istituto “Olivetti” con indirizzo enogastronomico di Monza accompagnati da vini dell’Oltrepo pavese, vin brulè e succhi di frutta di produttori lombardi,

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.