20 Febbraio 2019 Segnala una notizia
Monza, per la Giornata del Ringraziamento  trattori e farmers’ market in piazza Duomo

Monza, per la Giornata del Ringraziamento trattori e farmers’ market in piazza Duomo

6 Novembre 2018

Dopo 14 anni, domenica 11 novembre tornano i trattori in piazza del Duomo a Monza per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

L’appuntamento è dalle ore 9.30 alle 13, quando nel cuore della città si terrà un mercato straordinario di Campagna Amica, con prodotti a km zero. Nel farmers’ market i consumatori potranno trovare le eccellenze agroalimentari di una decina di aziende agricole, dall’ortofrutta alla pasta e ai formaggi, dai salumi al vino e al miele oltre ad agrumi e prodotti di agribeauty.

Alle 10 arriveranno in piazza i trattori guidati dai coltivatori del territorio, che saranno poi sistemati direttamente davanti al Duomo, dove alle ore 10.30 monsignor Silvano Provasi, Arciprete della Cattedrale, e don Walter Magnoni, Consigliereecclesiastico della Coldiretti interprovinciale e Responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano, celebreranno la Santa Messa. Durante il rito religioso – precisa la Coldiretti – al quale parteciperanno gli agricoltori e le loro famiglie, verranno presentati i doni della terra provenienti dalle province di Monza, Milano e Lodi che saranno consegnati da imprenditori agricoli delle diverse zone insieme a rappresentanti di pensionati, donne e giovani Coldiretti.

Al termine della cerimonia si terrà la benedizione dei trattori sulla piazza, mentre a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione di Assofloro, verrà regalata una viola, simbolo della tradizione florovivaistica brianzola.

Dalle 11.30 – conclude la Coldiretti – è previsto l’agriaperitivo con assaggi di polenta, cotechino e gorgonzola preparati dagli studenti dell’Istituto “Olivetti” con indirizzo enogastronomico di Monza accompagnati da vini dell’Oltrepo pavese, vin brulè e succhi di frutta di produttori lombardi,

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi

Aggressione in stazione a Monza. I genitori: “Fate di più per la sicurezza dei ragazzi”

Polizia locale, esercito non bastano a rendere sicura la stazione di Monza. Uno studente è stato malmenato da quattro stranieri. Solo un loro connazionale lo ha salvato dal peggio.

Sciopero Rovagnati: i sindacati bloccano i cancelli delle sedi di Villasanta e Biassono

Da parte del consorzio è arrivata la proposta di un documento con la promessa di assumere i 15 lavoratori iscritti al sindacato ancora in capo alla vecchia cooperativa.

Brugherio, scatta l’allarme “mostro”. I Carabinieri invitano a fare denuncia

Un maniaco fermerebbe i ragazzini cercando di convincerli a salire in macchina. Il primo episodio si sarebbe verificato fuori dalla media Kennedy

Casello di Agrate, i sindaci a Fontana: “Avevi promesso, ora mantieni!”

Il leghista Corbetta: "Il sindaco non si sposta, proponiamo scontistiche per i pendolari". La rabbia dei Primi Cittadini del vimercatese

Concorezzo, a fuoco rifiuti in zona Malcantone

Bruciano sterpaglie, spazzatura e anche del materiale ferroso non ben identificato. Allertati i Vigili del Fuoco.