Cultura

Villasanta: all’Astrolabio al via la terza edizione di “Dancing On The Strings”

La rassegna musicale si svolgerà dal 25 ottobre al 16 novembre, con sei date distribuite su un percorso in tre tappe.

Flight-band-rass-dancing-2018

Diventa sempre più grande, per numero di artisti coinvolti e appuntamenti in programma, Dancing On The Strings – ovvero “Ballando sulle corde” – rassegna musicale senza limiti di genere, nata per proporre progetti in cui i protagonisti principali sono gli strumenti a corda, ma che ospita anche formazioni e musicisti impegnati in progetti con una forte componente originale e innovativa.

Giunta quest’anno alla terza edizione, Dancing On The Strings è una manifestazione ideata e prodotta da AH-UM (con la direzione artistica di Antonio Ribatti) e CONTROLUCE, con la collaborazione del Comune di Villasanta e il contributo di Fondazione Cariplo.

Nelle due prime edizioni, il Cineteatro Astrolabio di Villasanta ha ospitato progetti originali e nuove uscite discografiche, spaziando tra musica contemporanea, jazz-rock, musica da film, fusion e canzone d’autore con musicisti d’eccellenza del panorama internazionale come Anja Lechner, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Marco Massa, Greg Lamy, Gautier Laurent, Jean-Marc Robin, Roberto Cecchetto, Phil Mer, Andrea Lombardini, Marco Corrao, Giuseppe Milici, Antonio Zambrini, Jesper Bodilsen e Andrea Marcelli.

La terza edizione si svolgerà dal 25 ottobre al 16 novembre, con sei date distribuite su un percorso in tre tappe. La prima tappa presenterà due progetti fortemente caratterizzati dalla partitura e dalla sua interpretazione per orchestra: giovedì 25/10 si esibirà la Flight Band Project con la presenza, come special guest, del sassofonista Felice Clemente, mentre venerdì 26 ottobre saranno di scena il duo Hobo del compositore Massimo Giuntoli e della violinista Eloisa Manera ai quali si aggiungerà, sul finale, Vox Populi, ensemble vocale che guarda alle esperienze più creative della musica contemporanea.

Felice Clemente

Hobo

La chitarra elettrica sarà protagonista della seconda settimana, declinata sia nell’ambito del jazz contemporaneo di stampo europeo con il Sidewalk Cat Quintet (giovedì 8 novembre) sia in quello della fusion ad altissimo contenuto virtuosistico, grazie alla presenza del Trio Bobo (venerdì 9 novembre), uno dei power trio più apprezzati a livello internazionale. Questi due appuntamenti rientrano nella programmazione del festival JAZZMI.

Sidewalk Cat Quintet

Trio Bobo

Chiuderà la rassegna una due giorni tutta al femminile, tra la musica classica di Zala Kravos, giovanissima interprete in arrivo dal Centro Europa (giovedì 15 novembre), ed Eleonora Bordonaro (venerdì 16 novembre), straordinaria cantastorie cresciuta sotto il sole della Sicilia.

Zala Kravos 

Eleonora Bordonaro

Sei progetti innovativi e originali, che accompagneranno l’ascoltatore in territori musicali nuovi, facendogli compiere un’esperienza sonora di altissima qualità.

AH-UM, dal 2000, opera nell’ambito della progettazione culturale e musicale con l’obiettivo di realizzare esperienze creative e performative innovative, capaci di generare valore e che abbiano una connotazione etica, socialmente responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale. (www.ah-um.it)

Controluce Società Cooperativa è un esempio di organizzazione culturale in grado di gestire interventi mirati e qualificati su tutto il territorio nazionale per la valorizzazione del tempo libero attraverso l’organizzazione e la gestione completa di spettacoli cinematografici, teatrali e musicali in sale di piccole e medie dimensioni e di intrattenimento di arte varia in realtà polivalenti con interventi diretti di gestione o per conto di Amministrazioni Comunali. (www.controluce.com)

 

PROGRAMMA:

Giovedì 25 ottobre “The spirit of oliver”
flight band project con felice clemente 

Venerdì 26 ottobre “Hobo + vox populi”
Massimo Giuntoli/Eloisa Manera

Giovedì 8 novembre “Unfit”
Sidewalk cat quintet

Venerdì 9 novembre “Pepper games”
Trio Bobo

Giovedì 15 novembre “Piano over centuries”
Zala Kravos

Venerdì 16 novembre “Cuttuni e lamè”
Eleonora Bordonaro

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.