Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali, mostre ... ecco la nostra selezione di eventi!

villa-reale-rossa-giornata-contro-violenza

Il weekend è alle porte e per non farsi trovare impreparati ecco cosa ci attenderà. Diverse le iniziative organizzate a Monza e non solo in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Da non perdere a Desio il Mercatino della Val di Non tra tradizioni, sapori tipici e piccole baite in legno. Per i più piccoli e non solo sarà invece già possibile immergersi nell’atmosfera natalizia con diversi eventi sparsi per la Brianza. Non mancheranno spettacoli teatrali, rassegne musicali, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA #VIOLENZADONNE
[Monza]

Numerosi gli appuntamenti organizzati a Monza, in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La città aderirà anche simbolicamente alla giornata illuminando di rosso la Villa Reale e apponendo il drappo scarlatto fuori dal palazzo municipale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LA MAGIA DEL NATALE: SPECIALE MERCATINI ed EVENTI
[Monza e Brianza]

La magia del Natale sta per arrivare. Mercatini, lucine colorate, casette in legno, bancarelle con tantissimi prodotti e idee regalo, animeranno Monza e tutta la Brianza in uno dei periodi più attesi dell’anno, il Natale. Non mancheranno specialità enogastronomiche con prelibatezze per tutti i gusti e eventi dedicati ai bambini. Ecco la nostra selezione di iniziative a Monza e dintorni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MERCATINO DELLA VAL DI NON
[Desio]

Una speciale mostra mercato per conoscere la Val di Non attraverso le sue tradizioni, i sapori tipici e l’ospitalità della sua gente. Tutto questo un programma sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 9.30 alle 19.30 in piazza Conciliazione a Desio grazie all’iniziativa “Mercatino della Val di Non”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA MONZA MONTAGNA
[Monza]

Prosegue il Festival MonzaMontagna, la rassegna ideata per insegnare anche ai più giovani ad amare la montagna. Da non perdere domenica 25 novembre la Gita alla Capanna Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

INIZIATIVA “RITRATTI DI DONNA”
[Usmate Velate]

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il centro di aggregazione giovanile di Usmate Velate, organizza domenica 25 novembre l’iniziativa “RITRATTI DI DONNA”: dieci attrici in costume interpreteranno 10 personaggi femminili eseguendo dei monologhi all’interno di cornici, come fossero ritratti d’epoca.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BANCARELLE DI MONZA E BRIANZA
[Cesano Maderno]

Torna a grandissima richiesta a Cesano Maderno le Bancarelle di Monza e BrianzaDomenica 25 novembre appuntamento in via Dante, Piazza Arrigoni e Corso Libertà con una giornata di shopping all’aria aperta dalle 8.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA “IMMAGINARTE”
[Monza]

Dal 9 novembre al 30 novembre al Capitol SpazioCinema di Monza Van Gogh, Frida Kahlo, Goya e Klimt saranno i protagonisti di ImmaginArte 2018, una selezione di film d’autore scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e per la loro capacità divulgativa.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AUTUNNO MUSICALE MONZESE
[Monza]

Chiude la quinta edizione dell’Autunno Musicale Monzese un Concerto per Pianoforte a quattro mani dedicato a tre grandi compositori in occasione degli anniversari dalla scomparsa: Rossini, Debussy e Tchaikovsky. Sul palco del Teatro Villoresi domenica 25 novembre il duo pianistico composto dal Direttore della Fondazione Erminio Della Bassa e dal fratello Massimo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CARO ROSSINI: OMAGGIO AL MAESTRO E ALLA SUA ARTE
[Monza]

Prosegue “Caro Rossini”, il ricco calendario di eventi in omaggio al grande compositore italiano nell’anno del 150° anniversario della sua scomparsa. Le iniziative, in programma da settembre fino a dicembre, saranno volte a raccontare Rossini nei suoi poliedrici aspetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRA ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE
[Monza]

In esposizione in Arengario a Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 la mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos. La rassegna “Robert Capa – Retrospective” presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “SUB-TRACK”
[Monza]

Secondo appuntamento con l’arte contemporanea per le Argenterie Reali della Reggia di Monza. L’associazione M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea presenta, dal 3 novembre al 10 gennaio la mostra Sub-track, un nuovo progetto artistico-espositivo che coinvolge artisti di respiro internazionale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “UN NUOVO VOLO SU SOLARIS. NUOVA TRAIETTORIA”
[Monza]

In esposizione dal 13 ottobre al 31 dicembre all’Orangerie della Reggia di Monza la mostra “Nuovo Volo su Solaris. Nuova Traiettoria”, un connubio tra il capolavoro del grande regista russo Andrej Tarkovskij e selezionate opere pittoriche, grafiche e scultoree di alcuni artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

MOSTRA “CHAPEAU! L’INDUSTRIA DEL CAPPELLO A MONZA TRA ‘800 E ‘900”
[Monza]

In esposizione ai Musei Civici la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900”, un viaggio alla scoperta dell’evoluzione storica dei cappelli, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, seguito dal declino e dalla quasi totale scomparsa, un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Sarà visibile fino al 6 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LETTERARTE 2018
[Monza]

Prenderà il via sabato 29 settembre la tredicesima edizione di “LetterArte”, la Rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi allestita in Galleria Civica a Monza. Ogni due settimane, due diverse Associazioni mostreranno al pubblico le loro migliori creazioni accompagnate da incontri, conferenze e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

….alle porte della Brianza….

 

FIERA ELETTRONICA
[Lariofiere Erba]

Due giorni, sabato 24 e domenica 25 novembre, dedicati all’elettronica dal mondo della telefonia alla robotica, dalla computeristica alla programmazione e all’innovazione oltre alle imperdibili opportunità che si possono trovare al mercatino dell’elettronica. Due giorni dedicati anche alla formazione con seminari e workshop utili alla scoperta e conoscenza di tutte le principali novità ed evoluzioni dei sistemi operativi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ARTIGIANATO E DINTORNI
[Mariano Comense]

Nella sede del Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (Co)… È già Natale e fervono i preparativi per la 20esima edizione di “Artigianato…e dintorni – Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Idea Regalo”. Si potranno trovare, nei giorni 23, 24 e 25 novembre, tante idee creative, artigianali e gustose con ben 85 espositori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Pagina in continuo aggiornamento…
Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.