23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Monza e Brianza: ecco le iniziative in programma dal 25 aprile al 1° maggio

Monza e Brianza: ecco le iniziative in programma dal 25 aprile al 1° maggio

30 Aprile 2019

Per chi non avrà in programma una gita fuori porta al mare, in montagna o al lago e resterà in Brianza ecco qualche idea per trascorrere i giorni che accompagneranno la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori con iniziative per tutti i gusti.

Oltre alle celebrazioni cittadine istituzionali e religiose, organizzate da ogni singolo Comune, tantissimi gli appuntamenti enogastronomici e non solo in arrivo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche idea per voi.

 

STREET FUD FESTIVAL – PIC NIC EDITION
[Monza]

Street food, musica e tanto divertimento. Torna al Parco di Monza dal 24 aprile al 1 maggio l’evento dedicato alle eccellenze delle specialità italiane presentate su truck: la quarta edizione di “Street Fud Festival – Pic Nic Edition”. I partecipanti verranno catturati dalle sfumature, dagli aromi unici e dalla genuinità del migliore cibo di strada su ruote per tutti i gusti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DELL’ASPARAGO ROSA
[Mezzago]

Torna come da tradizione la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, giunta quest’anno alla 59esima edizione. Dal 27 aprile al 24 maggio sarà operativo il ristorante della Sagra presso Palazzo Archinti, con tantissime prelibatezze a base del pregiato ortaggio bianco. La Sagra non sarà solo un appuntamento enogastronomico ma si avrà anche al possibilità di visitare mostre, assistere a spettacoli, lasciarsi trasportare da musica. Non mancheranno momenti di gioco, svago, sport e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PIZZA IN PIAZZA – FESTIVAL ITALIANO DELLA PIZZA
[Muggiò]

Appuntamento da non perdere per veri buongustai a Muggiò dal 25 aprile al 1 maggio. In Piazza 9 Novembre 1989 in programma l’iniziativa Pizza in Piazza – Il Festival Italiano della Pizza, 7 giorni con le migliori specialità enogastronomiche legate all’universo della Pizza, da accompagnare a birre selezionate, spettacoli di pizzaioli acrobatici, musica dal vivo, kids area con animazione nel parco e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GRANDE FESTA TIPICA SICILIANA
[Desio]

Tre giorni all’insegna di prodotti tipici alimentari e artigianali siciliani, eventi collaterali e culturali. Tutto questo in programma a Desio, dal 26 al 28 aprile in piazza Conciliazione, con “Sicilia Viva in Festa”. Si potranno trovare: olive, formaggi, arancini di riso, salumi, vini, cannoli e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMPIONATO EUROPEO TRIAL 
[Monza]

Appuntamento speciale al Monza Eni Circuit. Sabato 27 e domenica 28 aprile al via la seconda prova del Campionato Europeo di Trial curata dal Moto Club Monza. Due giorni con prove ad ostacoli naturali, affrontati nelle prove outdoor, oppure artificiali. Sarà possibile per il pubblico seguire i piloti lungo il tracciato gara usando mezzi non motorizzati (Bike/E Bike ecc.) propri o usufruendo del noleggio sito del Monza Eni Circuit.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMMINATA NEL PARCO DEI COLLI BRIANTEI 
[Brianza]

Al via domenica 28 aprile l’edizione 2019 della Camminata nel Parco dei Colli Briantei, la manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero di km 9-15-23 attraverso i boschi, la campagna, le cascine e i luoghi più suggestivi dei Colli Briantei con partenza e arrivo a Villa Scaccabarozzi a Velate.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

POMERIGGIO A VILLA TITTONI: VISITE GUIDATE E LABORATORI
[Desio]

Doppio appuntamento da non perdere nel pomeriggio di domenica 28 aprile in Villa Tittoni a Desio.
In programma visite guidate con Story Telling Tour alle 16.00 e alle 17.00 e un Laboratorio di magia dedicato ai bambini con lezioni di pozioni e “Cerimonia di smistamento” realizzata con il Vero Cappello Parlante.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BRIANZA BIKE FEST
[Monza]

Sabato 27 e domenica 28 aprile il Parco di Monza torna a ospitare “Brianza Bike Fest”, la seconda edizione del festival dedicato a tutti gli appassionati della bicicletta. Per tutti, sportivi allenati e principianti, bambini e adulti, famiglie e gruppi di amici appuntamento a Cascina Costa Alta per una due giorni che legata al mondo delle due ruote.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VISITA IN VILLA REALE 
[Monza]

Sia nel giorno della Festa della Liberazione che della Festa dei Lavoratori sarà possibile visitare la splendida Villa Reale di Monza partendo dagli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile dove si trovano le sale di rappresentanza della famiglia reale per poi proseguire agli Appartamenti Privati al Secondo Piano Nobile con la visita all’appartamento di Re Umberto I e della Regina Margherita.
Per maggiori informazioni su tariffe e biglietti clicca qui

 

MOSTRA “AVVICINARE LEONARDO: IL CASO GESU’ E LA PASSIONE DI CRISTO”
[Monza]

In occasione del 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo, Monza accoglie una mostra in onore del genio Vinciano all’interno della Cappella di Corte della Villa Reale. Una cornice incantevole per un trittico di opere di grande valore: i tre dipinti della collezione privata Superti Furga, tra i quali spicca ‘Ecce homo con Madonna’, capolavoro di Giovanni Pietro Rizzoli, detto il Giampietrino, allievo diretto di Leonardo. Aperture straordinarie:
Giovedì 25 aprile (Festa della Liberazione): 10.00 – 19.30
Mercoledì 1° maggio (Festa dei lavoratori): 10.00 – 19.30
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ANDY WARHOL. L’ALCHIMISTA DEGLI ANNI SESSANTA”
[Monza]

In  esposizione, dal 25 gennaio al 28 aprile in Villa Reale a Monza, la mostra Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art, in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte. Aperture straordinarie:
Giovedì 25 aprile (Festa della Liberazione): 10.00 – 19.30
Mercoledì 1° maggio (Festa dei lavoratori): 10.00 – 19.30
Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui


MOSTRA TOULOUSE LAUTREC – LA VILLE LUMIERE
[Monza]

Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, dal 10 aprile al 29 settembre, ospiteranno al secondo piano nobile la mostra “La ville lumière”, 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. Aperture straordinarie:
Festa della Liberazione, 25 aprile 2019 dalle ore 10.00 alle 19.00
Festa dei Lavoratori, 1 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle 19.00
Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui

 

… alle porte della Brianza…


FESTA DEL SALAME 

[Casatenovo]

Torna la tradizionale Festa del Salame di Campofiorenzo di Casatenovo. La 47esima edizione prenderà il via giovedì 25 aprile e si protrarrà fino a domenica 12 maggio in via Don Consonni 1 (piazzale Giovanni Paolo II). La cucina proporrà tantissime prelibatezze tra cui panini con salamino alla griglia, polenta, pasta, trippa, porchetta, brasato, cassoeula, dolci e molto altro. Non mancheranno musica e intrattenimento.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews by Fabio Beretta

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito gravemente un 34enne

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Maltempo, grandine sul Monzese: distrutti piselli, mais e frumento

a. La bomba d’acqua e la successiva grandinata hanno tritato la verdura in maturazione, come i piselli e le fave, oltre a colpire decine di ettari di cereali.

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.