25 Maggio 2019 Segnala una notizia
Sagra dell'Asparago Rosa: ecco il programma della 59esima edizione

Sagra dell’Asparago Rosa: ecco il programma della 59esima edizione

17 Aprile 2019

Quasi tutto pronto per l’ormai irrinunciabile appuntamento con le proposte enogastronomiche e culturali della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago. Nemmeno le pioggie degli ultimi giorni hanno fermato la tradizionale coltivazione del pregiato ortaggio bianco con la punta rosata che per tutto il periodo sarà il filo conduttore della vita mezzaghese, attivando sinergie, mettendo in circolo esperienze e buone idee.

Da quasi sessant’anni la Sagra di Mezzago organizzata e gestita dalla Pro Loco (che quest’anno ha compiuto trent’anni!), oltre a essere l’occasione di gustare l’Asparago Rosa, ha consolidato collaborazioni e sinergie con diverse realtà e associazioni del territorio, tant’è che, dal punto di vista gastronomico, il prelibato ortaggio si può gustare in diversi ristoranti e bar sia a Mezzago che fuori paese per tutta la stagione, grazie a una rete virtuosa che valorizza e promuove questa singolare produzione.

Dal 27 aprile al 24 maggio sarà operativo il ristorante della Sagra dell’Asparago Rosa, presso Palazzo Archinti, gestito da oltre novanta volontari della Pro Loco di Mezzago. Qui l’Asparago Rosa sarà affiancato nel menù da tante altre eccellenze agroalimentari, lombarde e non solo. Dal punto di vista culturale e artistico, agli storici tornei di Bocce, scacchi e calcio si affiancano da sempre momenti di incontro e di riflessione su temi importanti e attuali.

In programma ci sono eventi per ascoltare racconti e visitare mostre, per assistere a spettacoli, per lasciarsi trasportare dalla note della musica classica o scatenarsi al ritmo del boogie, del Soul, della pizzica e del folk, senza dimenticarci un tributo a Fabrizio De Andrè. Non mancheranno momenti di gioco, di svago, di sport, di pratiche di benessere…

Tra le novità di quest’anno la seconda edizione di MezzAgro – semi piantine e dintorni…, declinata sul tema del recupero di sementi e salvaguardia della biodiversità, delle api e delle farfalle. Si tratta di un progetto già avviato con diverse scuole del territorio, realtà educative e privati cittadini, ai quali sono state distribuite delle sementi da coltivare e far germogliare per sensibilizzare al tema, diventando Custodi di semi, creando in questo modo una rete di semenzai diffusi. Domenica 5 maggio ci sarà una manifestazione pubblica con un ricco programma di presentazioni, esposizioni, scambio semi e piantine, letture e uno spettacolo per bambini e famiglie.

Evento in collaborazione con Comune di Mezzago, Ciboprossimo e parco P.A.N.E. che presenterà ufficialmente il video “Alla scoperta dell’agricoltura nel parco”, per esplorare il territorio e conoscere alcune realtà agricole di valore. Per maggiori informazioni: custodidisemi@prolocomezzago.it

Qui di seguito alcuni link utili per avere informazioni sulla sagra (sono aperte le prenotazioni online e telefoniche per il giovedì e venerdì):

Pagina della sagra
Pagina del ristorante
Pagina delle prenotazioni

 

La PRO LOCO di MEZZAGO – volano della creatività sociale.

La Pro Loco Mezzago nasce nel 1989 con l’intento di stimolare l’aggregazione fra le persone, tutelare e valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, storiche e culturali, promuovere la comunità, il suo sviluppo sociale e la partecipazione alla vita collettiva. Collabora attivamente con le diverse realtà istituzionali e associative del territorio, favorendone l’aggregazione e valorizzandone la capacità evolutiva e creativa.

Coerentemente con gli obiettivi di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, si occupa della promozione dell’asparago rosa nell’ambito di un progetto di recupero e valorizzazione. L’iniziativa principale è la Sagra degli Asparagi-Maggio Mezzaghese, tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale realizzata grazie all’impegno dei tanti soci e volontari.

Pro Loco Mezzago partecipa e contribuisce attivamente ai Gemellaggi internazionali stretti con la cittadina francese di Saint Pierre de Chandieu e quella tedesca di Reilingen.

Cultura, educazione ambientale e tutela del territorio sono altri temi sui cui si sviluppa l’attività di Pro Loco in stretta relazione con le realtà locali e con le scuole. Le diverse collaborazioni hanno dato vita ad una varietà di iniziative molto partecipate e spesso innovative, ultima delle quali il Labirinto di Mezzago.

La sede della Pro Loco si trova in via S. Biffi 28, nello stabile della Biblioteca.

Foto archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, auto sventrata da ladri esperti. “Hanno portato via tutto”

Il proprietario ha parcheggiato non troppo distante dal viale Cesare Battisti, una via trafficata, a ridosso di due palazzine.

Monza, deceduta donna investita sulle strisce pedonali in via Cavallotti

Lo scontro è avvenuto con un autocarro guidato da un uomo di 64 anni di Vedano

Arcorese tenta di salvare un uomo, ma muore per le ustioni

Rimasto gravemente ustionato, Martino Iacino, il 55 enne di Arcore, è morto nelle scorse ore a causa di complicazioni per le gravi ustioni sul 90% del corpo.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, sagre, street food, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

L’azienda Lampre cerca dipendenti per diverse mansioni

Ecco tutte le posizioni aperte presso la prestigiosa azienda brianzola.