Calciomercato

Calcio Monza, ultime ore di calciomercato: ufficiali tre operazioni, oggi è il giorno di un nuovo attaccante?

Negli ultimi giorni i biancorossi hanno definito diverse operazioni sia in entrata che in uscita. Per Palladino rinforzi a centrocampo ed in attacco. Possibili altri movimento nelle ultime ore di calciomercato.

Monza-Bologna
Andrea Petagna, futuro lontano da Monza - Foto d'Archivio

Le prime giornate del campionato di Serie A si sono disputate con il calciomercato ancora aperto. Questa sovrapposizione è spesso poco gradita dagli allenatori, che si trovano a lavorare con elementi che potenzialmente possono cambiare casacca fino all’ultimo giorno di trattative, ovvero il prossimo 1° settembre. Tuttavia i primi match ufficiali consentono anche qualche valutazione sui punti di forza e di debolezza delle rose e concedono l’opportunità di apportare dei correttivi importanti se non decisivi: per averne un’idea basti pensare al Monza della scorsa stagione, che sul gong del mercato riuscì ad ingaggiare Armando Izzo e Nicolò Rovella.

Affari fatti

Nello scorso fine settimana il Calcio Monza ha ufficializzato ben tre operazioni. In entrata si registra l’ufficializzazione dell’ingaggio dell’attaccante croato Mate Antunovic, come anticipato da più fonti nei giorni scorsi. Il giovane classe 2004 arriva a titolo temporaneo dall’Hajduk Spalato con diritto di riscatto a favore del Monza. Messosi in luce nelle giovanili del club croato, Antunovic si aggregherà alla formazione Primavera allenata da mister Alessandro Lupi: considerando le aspettative su questo giovane talento, sicuramente anche Raffaele Palladino ne seguirà la crescita con attenzione.

Per rinforzare il centrocampo  – non solo a livello numerico – la società brianzola ha concordato con la Lazio l’arrivo in prestito di Jean Daniel Akpa Akpro. Nato in Francia nel 1992 ma originario della Costa d’Avorio, Akpa Akpro è cresciuto nel Tolosa, formazione con la quale ha raccolto oltre 100 presenze tra il 2011 e il 2016. Superato un problema fisico che lo aveva tenuto lontano dal campo per oltre un anno, il centrocampista è arrivato in Italia nel 2018 per indossare la maglia della Salernitana in Serie B. Nel 2020 passa alla Lazio, raccogliendo 55 presenze in due stagioni. Nello scorso torneo ha militato, in prestito, nelle fila dell’Empoli: il Monza l’ha sottratto proprio alla squadra toscana, che sembrava pronta a riaccoglierlo.

“Akpa Akpro è un giocatore con caratteristiche che ci mancano. Ha strappo, ha gamba, ha personalità ed esperienza. Ci darà una grossa mano” ha dichiarato un soddisfatto Raffaele Palladino al termine della vittoriosa sfida contro l’Empoli.

Chi lascia i colori biancorossi è Mario Sampirisi, che si è trasferito a titolo definitivo alla Reggiana. Arrivato a Monza nel luglio del 2019, Sampirisi ha conquistato subito la promozione in Serie B. Nelle successive due stagioni ha indossato più volte la fascia di capitano, rivelandosi elemento fondamentale nella squadra capace di centrare lo storico traguardo della promozione in Serie A nel maggio 2022.

Prossimi colpi

Le speranze e le preoccupazioni dei tifosi ruotano attorno al tassello mancante in attacco. Il puzzle del reparto avanzato coinvolge diversi pezzi. Il primo è l’uscita di Andrea Petagna, ormai prossimo a vestire la maglia dl Cagliari con la formula del prestito. Gli zero minuti finora disputati in biancorosso tra Reggiana, Inter ed Empoli sono un segnale chiaro, rafforzato ulteriormente dalle parole di Claudio Ranieri, tecnico dei sardi, dopo il match di ieri sera a Sky Sport: “Petagna? Ha firmato (ride, n.d.r.)? Mi piace, è un punto di riferimento che ci manca. Sicuramente farà bene, se dovesse arrivare…”.

Il secondo elemento è il “vice Giroud” che il Milan sta ancora cercando: solo quando ingaggerà un altro attaccante la società rossonera girerà in prestito al Calcio Monza Lorenzo Colombo, brianzolo di Vimercate reduce da una positiva stagione in prestito al Lecce (suo il rigore decisivo in pieno recupero nell’ultimo Monza-Lecce).

L’ultima operazione?

Saranno queste le ultime operazioni di mercato? Probabilmente no. Adriano Galliani e il suo staff avrebbero almeno altri 2-3 elementi ai margini della prima squadra che potrebbero accasarsi altrove (Antov, Anastasio), mentre in ingresso non si esclude qualche operazione last minute in mediana: alle voci su Miretti (prestito via Juventus) si sono aggiunte secondo SkySport quelle sull’esperto ex Atalanta Remo Freuler, attualmente al Nottingham Forest. Il calciatore svizzero sarebbe però anche sul taccuino del Bologna.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta