Monza di domani

Calcio Monza, cambio al vertice del Settore Giovanile: ecco Mauro Bianchessi

Nell’organigramma biancorosso spazio a Mauro Bianchessi, dirigente che già aveva collaborato con Galliani ai tempi del Milan. Dopo otto anni i brianzoli si separano da Roberto Colacone.

Generico luglio 2023
Mauro Bianchessi, Direttore Generale del Settore Giovanile del Monza - Foto AC Monza

In attesa dei chiarimenti sul fronte societario, il Calcio Monza prosegue nella marcia di avvicinamento alla stagione sportiva 2023/2024 in Serie A. Se, sul campo, mister Raffaele Palladino ed i suoi ragazzi si stanno godendo gli ultimi giorni di relax, sul piano organizzativo la società biancorossa ha confermato le indiscrezioni che da tempo circolavano in merito ad un importante avvicendamento nell’organico del Settore giovanile. Proprio ieri la società ha ufficializzato l’arrivo del nuovo Direttore Generale del Settore Giovanile.

Ecco Bianchessi

Con un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito internet, il Monza ha annunciato l’arrivo di Mauro Bianchessi come nuovo Direttore Generale del Settore Giovanile. Cremasco, classe 1964, Mauro Bianchessi ha iniziato la sua carriera nel Settore Giovanile del Brescia, prima di diventare Responsabile Scouting per l’Atalanta. Nel 2007 arriva la chiamata del Milan di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani: è l’inizio di una collaborazione che durerà 10 anni, fino al maggio del 2017. Nelle ultime stagioni il dirigente cremasco ha lavorato alla Lazio, ricoprendo il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile. Ora l’avventura con il Monza, con il chiaro auspicio di ripetere la grande esperienza in rossonero.

“Mauro Bianchessi è uno scopritore di talenti, un dirigente di grande esperienza e preparazione”, ha dichiarato il Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato del Monza “Con lui il nostro Settore Giovanile inizia una nuova fase di crescita che ci porterà a rafforzare ancora di più il nostro vivaio, rendendolo una risorsa sempre più importante in prospettiva Prima Squadra”.

Nelle ultime ore sono stati ufficializzati i primi acquisti per la formazione Under 15: vestiranno il biancorosso Rosario Buscema, difensore centrale classe 2009 proveniente dal Modica, e Rosindo Zanni, attaccante campano che ha siglato ben 41 reti nelle 26 gare del campionato Under 14.

Colacone ai saluti

L’arrivo di Bianchessi è contestuale all’addio di Roberto Colacone. L’ex attaccante – che da calciatore aveva concluso la sua carriera proprio a Monza – era una delle figure rimaste in società in continuità durante il passaggio da Nicola Colombo a Fininvest. Dal 2016 ad oggi, Colacone è stato responsabile di un settore giovanile che è cresciuto esponenzialmente tra la Serie D di quel 2016/2017 e la Serie A di quest’ultima stagione sportiva, culminata con la promozione della formazione Primavera nel campionato Primavera 1. Secondo radiomercato l’ottimo lavoro svolto dal dirigente milanese avrebbe attirato le attenzioni di diversi Club, su tutti Cremonese e Spal. Contestualmente, il Monza ha annunciato che Angelo Colombo non sarà più il Responsabile dell’Attività di Base, ma sarà incaricato del progetto “Insieme al Monza, dedicato alle numerose società affiliate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta