Il progetto

Villa Reale di Monza: a che punto è il suo rilancio?

La Villa Reale con il Parco e i giardini è al centro di un progetto di rilancio da mesi.

Villa Reale mb
Villa Reale di Monza

La Villa Reale con il Parco e i giardini è al centro di un progetto di rilancio da mesi. Sono i dati a dimostrarlo: 150.000 le presenze registrate dalla riapertura della Villa e oltre 100.000 i visitatori alle mostre realizzate all’Orangerie e al terzo piano del Belvedere. Nel corso dell’ultimo weekend sono state 5600 le persone che hanno visitato l’allestimento green delle serre per l’iniziativa dedicata al florivivaismo, 3460 i visitatori della Villa Reale e delle mostre allestite

Pronti a diventare Museo

Il Consiglio di gestione del Consorzio sta definendo modi e tempi per aumentare i giorni di apertura della Villa. La scelta, che ovviamente comporta uno sforzo organizzativo importante, consentirà di accreditare la Villa Reale al Sistema Nazionale dei Musei e accedere a nuove fonti di finanziamento.

Le mostre alla Reggia

Attualmente sono tre le mostre espositive allestite negli spazi della Reggia: all’Orangerie, dopo il successo di Ligabue (26.828 presenze) e Keith Haring (42.669 presenze), è la volta dei Macchiaioli, cui seguirà una collettiva di arte contemporanea e altre due importanti esposizioni.

Al Belvedere, dopo Yokai (14.449 presenze) e Stregherie (14.165 presenze), è la volta delle Immagini della Fantasia. Ora si sta programmando una mostra per famiglie, cui seguirà l’allestimento della Biennale Giovani.

Al piano nobile è allestita Reggia Contemporanea: un progetto per valorizzare non solo la Villa Reale in sé, ma anche di rendere dinamico il suo patrimonio storico-artistico, impreziosendolo con importanti opere d’arte contemporaneo e di design, che nasce da quanto realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con “Quirinale Contemporaneo”, fortemente voluto dal Presidente Sergio Mattarella. Dopo la preview di dicembre 2022 è in programma un ulteriore arricchimento che completerà la prima fase a cui seguirà il Catalogo. Il Percorso è compreso nella visita della Villa senza alcun biglietto aggiuntivo.

L’apertura speciale per Ville Aperte

Reggia di Monza partecipa all’edizione di Primavera della kermesse il 29-30 aprile, il 1° maggio e il 6-7 maggio. Per l’occasione saranno visitabili la Villa Reale con la mostra Reggia Contemporanea; saranno inoltre organizzate le visite guidate “Al Teatro di Corte” e la “Festa teatrale a Corte, svago e delizia”.

Bar e ristorazione

A partire dallo scorso autunno il Consiglio di Gestione e la Direzione del Consorzio hanno investito per garantire funzionalità agli ambienti della ristorazione, acquistando i materiali tecnologici per effettuare il servizio, che sono già parzialmente in consegna. Nelle ultime settimane sono in corso, inoltre, alcuni interventi sugli impianti di natura idraulica ed elettrica finalizzati al ripristino della funzionalità anche con incremento di attrezzature.

La Direzione conferma che si tratta di soluzioni ancora temporanee, poiché la soluzione definitiva si otterrà a seguito dell’assegnazione del bando per la concessione del servizio bar e ristorante.

Rispetto ad alcune considerazioni emerse negli ultimi giorni la Direzione del Consorzio precisa che “non c’è stata alcuna fuga” di baristi, ma semplicemente è in corso un cambio di operatore per la gestione del servizio bar della Villa, che potrebbe tornare ad essere operativo già dal weekend di Pasqua.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta