Serie a

Calcio Monza, domenica torna il campionato: quanti dubbi per Palladino

Conclusa la parentesi dedicata alle Nazionali, i biancorossi affronteranno quattro squadre meglio piazzate in classifica: si comincia domenica 2 aprile all’U-Power Stadium contro la Lazio.

Monza-Spezia

L’ultimo dei quattro biancorossi impegnato con la propria Nazionale è stato Samuele Vignato: l’attaccante classe 2004 ha disputato uno spezzone di 15’ nell’Under 19 azzurra che ha impattato 2 a 2 contro i pari età del Belgio. Con questo risultato gli azzurrini hanno conquistato il pass per il campionato d’Europa di categoria che si svolgerà il prossimo luglio a Malta. Oltre al talento veronese, secondo impegno anche per il difensore Valentin Antov: per la sua Bulgaria è arrivata un’altra sconfitta dopo quella casalinga contro il Montenegro. Antov e compagni hanno infatti incassato un pesante 3 a 0 in Ungheria, in un match che già dopo 35’ di gioco era virtualmente concluso viste le tre reti dei padroni di casa.

Nessun minuto giocato per il portiere Alessandro Sorrentino nella sfida tra Under 21 azzurra e i pari età ucraini, mentre il debutto da titolare – con gol – di Matteo Pessina – è già stato consegnato alla storia ed alle statistiche.

Ora è tempo di rifocalizzarsi sul campionato di Serie A, che ripartirà con un calendario fitto quanto difficile: sei sfide in poco più di un mese, cinque delle quali contro formazioni meglio piazzate in campionato. Il paragone con il mese di gennaio – che ha restituito le reali ambizioni e possibilità della squadra di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani – è del tutto appropriato: la speranza è che possa essere confrontabile anche sul piano dei risultati.

Il primo impegno è previsto per domenica prossima, 2 aprile, all’U-Power Stadium contro una Lazio in forma smagliante. Mister Palladino è chiamato a risolvere non pochi rebus per schierare la miglior formazione possibile, considerando squalifiche e infortuni. Non saranno del match né Pessina né Izzo, fermati dal giudice sportivo, e quasi certamente non sarà disponibile neppure Rovella, come traspare dalle dichiarazioni rilasciate a Sky Sport dallo stesso centrocampista: “Ho ricominciato questa settimana a correre in campo. Magari qualche settimana e rientro”. In dubbio c’è anche Marlon, fuori da oltre due settimane per un problema ad un ginocchio.

Pertanto, davanti a Di Gregorio, ci saranno sicuramente Pablo Marì e Caldirola, con Donati e Antov in ballottaggio per l’ultima maglia: forse la maggiore esperienza di Donati potrebbe essere decisiva, anche in considerazione degli impegni in Nazionale del bulgaro. In mediana Machin e Sensi con Ranocchia prima alternativa: con quest’ultimo in campo, Sensi potrebbe avanzare sulla trequarti insieme a Caprari, con Ciurria spostato a destra. Se invece in posizione avanzata ci sarà Ciurria, maglia dal 1’ per Birindelli. Petagna è certo del posto, così come un Carlos Augusto sempre più osservato dalle big del nostro campionato (ma non solo)…

Sul fronte Lazio, Maurizio Sarri ritroverà probabilmente fin dal 1’ il suo bomber Ciro Immobile, che ha superato un infortunio muscolare. Sicuro assente il kosovaro Marusic, espulso nel Derby di Roma e sostituito quasi certamente da quel Manuel Lazzari che i più appassionati tifosi del Monza ricorderanno come avversario con le maglie di Giacomense e SPAL in partite di oltre 10 anni fa.

I pareggi contro squadre attardate in classifica hanno lasciato un po’ di amaro in bocca. Ecco quindi la possibilità di rilanciare le ambizioni di classifica di un gruppo che ha ancora voglia di stupire: quale avversario può dare più stimoli della squadra più in forma del torneo? A rendere ancora più interessante il match di domenica c’è il confronto tra due tecnici che hanno storie professionali completamente differenti alle spalle ma che perseguono un calcio propositivo, intenso, moderno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta