Nazionale

Calcio Monza, Matteo Pessina scrive un altro capitolo in Nazionale

Il centrocampista colleziona un altro record per un giocatore che veste il biancorosso: prima presenza da titolare in una gara ufficiale della Nazionale e prima rete all’attivo.

matteo pessina
Matteo Pessina con la divisa dell'Italia - Foto d'Archivio

Ancora un primato, ancora Matteo Pessina. Il capitano biancorosso, dopo essere stato il primo giocatore del Monza ad esordire nella Nazionale maggiore lo scorso novembre, è diventato anche il primo ad essere schierato come titolare in una competizione ufficiale: ieri, domenica 26 marzo, il c.t. Roberto Mancini lo ha utilizzato dal 1’ di gioco nel match contro Malta, valido per la 2° giornata delle qualificazioni ai prossimi campionati europei di calcio del 2024.

Il primato di Pessina è stato ulteriormente impreziosito al 27’ di gioco, quando il capitano biancorosso ha deviato sottomisura un assist dalla sinistra del compagno Emerson Palmieri siglando un gol che è valso il raddoppio azzurro e il primo centro in nazionale maggiore di un giocatore militante nel Monza.

“E’ sempre bello fare gol e vincere. Non l’ho ancora rivisto: io ho sicuramente toccato il pallone, forse l’ha deviato anche un difensore… ma mi prendo la rete più che volentieri. Sono felice perché ha portato dei punti, un primo mattoncino verso la qualificazione agli Europei” ha dichiarato il centrocampista ai microfoni di Sky al termine della sfida.

Palladino ci fa giocare un calcio moderno, divertente, simile per certi principi a quello che propone il c.t. Mancini” – ha aggiunto Pessina –  “Per questo mi trovo bene qui sia negli allenamenti che in partita, alcuni concetti li ho già nella testa. Con il Monza stiamo facendo un bellissimo campionato, sono felice. Siamo la rosa che ha schierato più italiani dell’intero torneo, penso sia una cosa che fa piacere anche alla Nazionale”.

I prossimi impegni della Nazionale di Roberto Mancini sono previsti per il mese di giugno, quando in Olanda si disputeranno le finali di Nations League: gli azzurri affronteranno in semifinale la Spagna (giovedì 15 giugno) con l’obiettivo di accedere alla finalissima di domenica 18 contro la vincente tra Olanda e Croazia.

Chissà che fino a quella data le prestazioni in campionato di tanti giocatori biancorossi non convincano il c.t. Mancini a convocare qualche altro elemento della rosa di Raffaele Palladino…

ALTRI IN NAZIONALE

Ancora impegnati altri tre biancorossi con le rispettive nazionali: tre giorni fa Alessandro Sorrentino ha esordito nell’Italia U21 nel match amichevole vinto contro la Serbia. Per il portiere biancorosso a referto una manciata di minuti nel finale in sostituzione del collega Elia Caprile del Bari. Questa sera altro match amichevole contro la selezione Ucraina U21: si profila un ballottaggio con lo stesso Caprile e Turati (Frosinone).

Samuele Vignato ha disputato 89’ nell’Italia U19 contro i pari età della Slovenia: i match si è concluso a reti bianche, con il biancorosso che ha sfiorato la rete in almeno due circostanze. Domani altra sfida con il Belgio.

Valentin Antov ha giocato l’intero match tra la nazionale maggiore Bulgara e il Montenegro (0-1) disputatosi venerdì scorso. Oggi, alle 20.45, probabile nuovo impiego dal 1’ in trasferta contro l’Ungheria.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta