Cronaca

Monza, il Foa Boccaccio davanti al Tribunale

Questa mattina, martedì 30 aprile, alle ore 10, i ragazzi del centro sociale Foa Boccaccio si riuniranno in un presidio davanti al Tribunale di Monza.

Foa boccaccio presidio tribunale monza
Il presidio

Questa mattina, martedì 30 aprile, alle ore 10, i ragazzi del centro sociale Foa Boccaccio si riuniranno in un presidio davanti al Tribunale di Monza. I giovani del collettivo si sono dati appuntamento in piazza Garibaldi per mostrare vicinanza a due militanti che oggi saranno davanti al giudice come imputati per i fatti del 27 settembre 2023, giorno della grande assemblea pubblica tenuta sotto al Comune e il breve corteo spontaneo che ne è seguito, dopo il terzo sgombero in pochi mesi.
“In questa giornata collettiva due compagni sono stati identificati come “promotori” del corteo “non preavvisato”. Dal momento che nella nostra realtà autogestita non esistono organizzatori e promotori con ruoli ufficiali e definiti, la Polizia cerca di volta in volta dei piccoli indizi creativi e arbitrari per incolpare qualcuno sulla base del suo comportamento in piazza e attribuire la responsabilità di tutti gli eventi. Per questo motivo i due compagni hanno ricevuto un “decreto penale di condanna“: un procedimento penale “veloce” per piccoli reati, che salta tutta la fase del processo e condanna direttamente i destinatari, ma con una pena scontata della metà e sempre trasformata in sanzione economica invece che in giorni di detenzione. Per chi lo vuole, è possibile ‘opporsi’ a questo decreto e chiedere un normale processo, con la possibilità di essere assolti, ma anche con il rischio di essere condannati a pene e spese più alte” scrivono i ragazzi del Foa sui social.
“In questo caso, noi abbiamo scelto di rifiutare questo meccanismo, opponendoci ai decreti e affrontando le accuse in un normale processo: per questo martedì 30 aprile saremo in tribunale a Monza a fianco delle persone coinvolte nel procedimento, rivendicando contenuti e pratiche che abbiamo condiviso con molti di voi nel corso della giornata del 27 settembre: vi invitiamo a prendere parte al presidio solidale che si terrà all’esterno del tribunale in concomitanza con l’udienza”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta