Polemica

Comitato Cittadini Liberi: “Sì a torri e parco pubblico, basta degrado a San Fruttuoso”

Il quartiere San Fruttuoso si spacca sulla "questione torri".

grattacielo free web
- Foto d'Archivio

Il quartiere San Fruttuoso si spacca sulla “questione torri”. Se da una parte il Comitato San Fruttuoso Bene Comune si barrica sul fronte del no, dall’altra il Comitato Cittadini Liberi che richiede il progetto a gran voce.
“Vorremmo che l’amministrazione comunale e tutti i monzesi sapessero che soltanto una piccola minoranza di ambientalisti fondamentalisti è contraria alla realizzazione di tre torri più un grande parco nell’area dismessa e abbandonata compresa tra le vie Lombardia, Tiro a Segno, Ticino e Taccona. Pretendere per tutta quell’area intera un parco è cosa bellissima in teoria, ma in pratica rappresenta una pericolosa illusione” spiegano in una nota stampa.
L’obiettivo del Comitato SFBC, che ha depositato alla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali della Regione Lombardia la richiesta di vincolo sull’intera area, è quello di poterla trasformare a parco cittadino/di quartiere, inseribile nel complesso del PLIS del Parco GruBria, dotandola di strutture per giochi, percorso vita, area cani libera. In buona sostanza rendere l’area fruibile dalla cittadinanza pur mantenendo la sua naturalità, in una zona lasciata attualmente alla marginalità e che invece potrebbe essere valorizzata ridando quel respiro di spazio e di veduta intorno alla Villa Torneamento come era nel passato.
Siamo pratici. Chi compra il terreno per farne un parco? E il proprietario lo venderà? A che prezzo? E chi pagherà i lavori di riqualificazione, inclusi la bonifica e l’abbattimento del rudere industriale che oscura il Castello di via Taccona?  – Tuona il Comitato Cittadini Liberi – La stragrande maggioranza dei cittadini di San Fruttuoso è convinta che sia solo dannoso continuare ad inseguire una utopia che produrrebbe come risultato pratico nessun cambiamento. Cioè l’area resterebbe lo schifo che è. Pensiamoci bene! Casomai, al massimo, bisogna chiedere che riducano il più possibile l’altezza delle torri previste davanti al tirassegno, confermando che va bene fare anche una piazza. Ci vuole pragmatismo brianzolo! Bloccare l’area si tradurrebbe in una grossa beffa per il quartiere e per la città”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
grattacielo free web
Polemica
Grattacieli a San Fruttuoso? Il comitato chiede il vincolo ambientale
grattacielo palazzo freeweb
Esposto
Rilancio San Fruttuoso quartiere diviso, è guerra fra i comitati
Isabella-Tavazzi
Attualità
Associazione HQMonza favorevole alle torri a San Fruttuoso, ma…
commenta