Attualità

Vimercate “Quartiere Esselunga”: martedì incontro aperto al pubblico

Nuovo incontro informativo da parte dell'amministrazione comunale di Vimercate sulla nascita del quartiere sud, conosciuto meglio come "Piano Esselunga".

vimercate-progetto quartiere esselunga-B

Nuovo incontro informativo da parte dell’amministrazione comunale di Vimercate sulla nascita del quartiere sud, conosciuto meglio come “Piano Esselunga”.

In consiglio comunale a Vimercate l’iter burocratico che precede la realizzazione sta avanzando spedito verso l’obiettivo di aprire entro questa estate il cantiere fra la ex-provinciale, l’isola ecologica, la nuova Bananina e via Santa Maria Molgora. Nel nuovo quartiere verrà realizzata la nuova Esselunga, tre palazzine da quattro piani e due torri da 16 e 14 piani, circondate da un parco da 31.260 metri quadri. Vicino a dove oggi si trova l’Esselunga sarà costruita una palazzina di sei piani.

La planimetria dell'area: in alto a destra il parco con le torri. L'area grigia in basso sarà la nuova Esselunga

La planimetria dell’area: in alto a destra il parco con le torri. L’area grigia in basso sarà la nuova Esselunga

Il progetto vincente era stato scelto fra due opzioni da circa 5000 cittadini: una decisione che era stata contestata dalle opposizioni ritenendo “ridicola” la scelta fra due opzioni praticamente uguali, che si differenziavano dalla costruzione o delle tre palazzine (soluzione scelta) o da una terza torre di 12 piani, unite alle molte critiche al progetto al primo incontro pubblico in biblioteca dedicato all’argomento. Molti cittadini avevano ritenuto inutile costruire nuovi appartamenti in un mercato immobiliare fermo.

Il comune di Vimercate avrà a scomputo dal privato, la Giambelli S.p.a., un palazzetto dello sport completamente nuovo, la riqualificazione della ex provinciale, e la realizzazione di un parco intorno alle due torri e dove oggi è situata l’Esselunga. Una delle due torri, quella da 14 piani, avrà appartamenti di edilizia residenziale a prezzi calmierati.

Martedì 17 febbraio alle 21 all’Auditorium della biblioteca civica di Vimercate il sindaco Paolo Brambilla e il vicesindaco con deleghe all’urbanistica Corrado Boccoli, illustreranno il progetto relativo al Piano Integrato attraverso proiezione di slide e dettagli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta