Attualità

Pioggia di critiche sul nuovo progetto del quartiere Sud di Vimercate

Presentati ieri sera in biblioteca a Vimercate i progetti della nuova area Esselunga al confine con la Sp2. Molti i dubbi dei cittadini che hanno contestato tra cui l'utilità di costruire nuove abitazioni in un mercato fermo.

vime-quartiere-sud-pubblico

Presentati ieri sera in biblioteca a Vimercate i progetti della nuova area Esselunga al confine con la Sp2. Molti i dubbi dei cittadini che hanno contestato principalmente l’utilità di costruire nuove abitazioni con un mercato edilizio praticamente fermo.

Quasi tre ore di presentazioni e dibattito ieri sera nella prima serata dedicata alla partecipazione per la scelta del progetto per la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale, e della nuova Esselunga, per un totale di 26mila metri quadrati di nuovi vime-quartiere-sud-presentaedifici. A illustrare il piano il sindaco Paolo brambilla, l’assessore all’Urbanistica Corrado Boccoli, Mariasole Mascia assessore con delega alla partecipazione, l’ingegnere Bruno Cirant dirigente dell’area pianificazione del comune e l’architetto Luca Scacchetti che ha realizzato i progetti.

Nel nuovo quartiere la previsione parla dell’arrivo di circa 200 nuovi abitanti che sicuramente andranno a vivere in una torre di 16 piani, dedicata al residenziale libero e al terziario, e una torre di 14 dedicata al residenziale convenzionato. Un’altra torre più piccola, alta sette piani, verrà realizzata con appartamenti sia in residenziale convenzionato che libero nell’area oggi occupata da Esselunga dove sorgerà un’altro piccolo parco per metà pubblico e per metà privato.

Ciò su cui potranno scegliere i cittadini sarà l’ultimo edificio residenziale: l’opzione A propone uno sviluppo in verticale con

Opzione A: la terza torre

Opzione A: la terza torre

un ulteriore torre alta 12 piani, che consentirebbe di sviluppare un parco sottostante di 35.400 metri quadri. L’opzione B invece propone la realizzazione di tre palazzine da 4 piani poste una di finaco all’altra, riducendo la porzione a parco a 31.260 metri quadri.

La nuova Esselunga sarà realizzata adiacente alla nuova rotonda all’incrocio fra la Bananina e via Santa Maria Molgora. Il nuovo quartiere con le torri sarà invece realizzato accanto a via Bergamo (ex provinciale) e al confine con cascina Casiraghi.

Il privato corrisponderà al comune oneri di urbanizzazione, sotto forma di opere, pari a 3 milioni e 800mila euro. Fra gli interventi ci sarà la completa sistemazione di via Bergamo che diventerà più sinuosa, con dossi e che sarà accostata da un sistema di piste ciclabili da e per il centro cittadino oltre che per la nuova Esselunga. Fra le opere da realizzare a scomputo ci sarà anche il nuovo palazzetto dello sport che nascerà sull’area dell’attuale centro sportivo.

Opzione B: le palazzine a 4 piani

Opzione B: le palazzine a 4 piani

Molte le critiche arrivate dai cittadini: “Abbiamo quartieri come quello Bassetti o come le ville di Oreno dove ci sono decine di appartamenti sfitti e volete costruirne di nuove?”. Ma anche: “Se la scelta di costruire questo comparto con tutte queste abitazioni era stata fatta nel 2009 con la stesura del Pgt, oggi con la crisi che stiamo passando non possiamo considerare lo stesso bisogno di abitazioni. Dovreste cambiare prospettive”.

Fra il pubblico è intervenuto anche Elio Brambati, capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale: “Fra le opzioni di scelta ai cittadini dovevate aggiungere oltre ad A e B anche C, per decidere se fare o no il nuovo quartiere”.

A rispondere alla maggior parte delle domande è stato l’assessore all’urbanistica Corrado Boccoli: “Oggi Vimercate ha il 39% di superficie urbanizzata, col nuovo quartiere saliremo poco sopra il 40%: una percentuale più che accettabile in una zona come il nord est milanese altamente urbanizzata. Con queste nuove torri riusceremo a realizzare 6mila metri quadrati di ediliza convenzionata a prezzi calmierati, che speriamo possa incentivare le giovani coppie a restare nella nostra città e abbassare l’età media di Vimercate sempre più “anziana”. Oltre a questo, grazie agli oneri, riusceremo a sistemare la viabilità del quartiere e ad offrire ai cittadini un nuovo palazzetto delo sport. Per queste ragioni abbiamo ritenuto giusto approvare questo progetto”.

La planimetria dell'area: in alto a destra il parco con le torri. L'area grigia in basso sarà la nuova Esselunga

La planimetria dell’area: in alto a destra il parco con le torri. L’area grigia in basso sarà la nuova Esselunga

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta