Skate park al posto del campo da roller: la proposta a 5 Stelle per salvare la storica pista

Si torna a parlare dello Skate Park di Monza. Il Movimento 5 Stelle Monza ha proposto di realizzare la pista nell'ex pista del roller Monza, all'interno dei Giardini della Villa Reale.

pista-abbandonata-hochey2

Quella che fu la pista di campioni del roller Monza, domani potrebbe diventare la casa di tutti gli skaters brianzoli. Questa l’idea del Movimento 5 Stelle Monza che qualche giorno fa in consiglio comunale ha presentato una mozione indicando come area ideale per lo Skate Park della città, quella dismessa in via Boccaccio, presso i Giardini della Villa Reale, struttura già predisposta per l’Hockey a rotelle, per quello che fu il pluriscudettato Roller Monza. Un passaggio di consegne vero e proprio tra sport della rotellistica che, secondo i pentastellati, potrebbe risultare una soluzione vincente per tutti. “Valorizzare questa area da anni abbandonata per noi è l’ideale – spiegano dal Movimento. – Fa parte dei giardini della Villa Reale, come lo stesso Tennis Club. Si accede da una via secondaria che lo protegge dal traffico ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici”.

“Le voci e la musica sono ben distanti dalle residenze abitative – proseguono – e allargherebbe l’interesse delle famiglie di tutti quei bambini che già frequentano l’area giochi che questa Giunta ha realizzato proprio nei giardinetti poco distanti. Questa superficie è già sufficiente a creare la pista e si potrebbe anche ripristinare la tribuna preesistente con i relativi spogliatoi e servizi sottostanti. Uno spazio bar e tavolini farebbero da cornice e la farebbero entrare di diritto nel “Circuito di Eventi” non solo nazionali”.

Skate Park a Monza, una lunga storia 

Di uno skate park a Monza se ne parla da un po’. Lo scorso marzo il progetto è tornato ad essere argomento di attualità quando gli skaters (che a Monza non hanno uno spazio dove poter esercitare questa attività, ndr) hanno aperto un dialogo con l’assessore allo sport Andrea Arbizzoni. “E’ stato un dialogo proficuo – aveva chiarito Arbizzoni – si tratta di ragazzi rispettosi, che non pretendono, ma chiedono. Un’incognita per noi resta quella del luogo in cui realizzare il progetto: bisogna infatti trovare uno spazio che permetta di conciliare le esigenze dei ragazzi a quelle dei residenti”.

Lo skate park attualmente in discussione è il quarto tentativo per la città monzese: altri vennero realizzati in Autodromo, nell’area dell’ex Macello e l’ultimo, in Viale Elvezia. “Negli ultimi giorni qualcosa si è mosso – riporta il Movimento in una nota ufficiale. – La giunta Allevi per voce dell’assessore Arbizzoni ha trovato l’area prescelta: si trova in via Rosmini, un’area decentrata, tagliata fuori dal trafficato viale Stucchi”. E qui la controproposta, quella della pista da roller appunto, “una struttura che, col tavolo da ping-pong, una decina di tavolini e un bar, era stato un punto di aggregazione per parecchi adolescenti degli anni ‘60”.  

L’ex Skate Park di Viale Elvezia

L’appello dei pentastellati: “La giunta ha l’occasione di onorare le aspettative”

“La nostra città non può limitarsi all’Autodromo, alla Pallavolo, al Calcio – concludono i rappresentanti del M5S Monza. – L’attuale Amministrazione trova qui l’occasione giusta per dimostrare la propria sensibilità e saper onorare le aspettative, finora disattese, dei nostri giovani. Tra l’altro con un impegno economico che, nel caso dello Skate Park, non arriverebbe a dilapidare le sue casse. Siamo nel pieno della Transizione Ecologica e recuperare un’Area Dismessa, quella dell’Hockey non potrà che rendere onore a questa Amministrazione. Riuscendo a trovare ristori nel Recovery- Plan”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.