Lavori

Nuovo volto per le case Aler, natura e architettura per il “bosco verticale” monzese

Natura e architettura, rigenerazione urbana e qualità della vita: sono queste alcune delle parole chiave dei lavori di ristrutturazione progettati per le case Aler di via Baradello

riqualificazione case aler monza

Natura e architettura, rigenerazione urbana e qualità della vita: sono queste alcune delle parole chiave dei lavori di ristrutturazione progettati per le case Aler di via Baradello, al confine con Muggiò. Dopo il mega intervento di via Mazzucotelli, di cui abbiamo dato notizia pochi giorni fa, è arrivato il turno del cantiere di via Bardello, che coinvolgerà 95 appartamenti e che, salvo intoppi, dovrebbe iniziare martedì 9 aprile.
A dirigerlo i vertici di Aler Varese, Como, Monza Busto Arsizio, capitanati dal presidente Stefano Cavallin, hanno chiamato niente meno che l’architetto Stefano Boeri, l’inventore del Bosco Verticale milanese e infatti, quando i lavori saranno finiti, le case di via Bardellò un po’ lo ricorderanno. “Verrò presto a seguire i lavori – ha commentato Boeri, collegato in video conferenza alla cerimonia del taglio del nastro del cantiere . – Questo è un progetto importante e credo che possa diventare esemplare”.
case aler mb
Il costo è di circa tre milioni e i lavori dureranno un anno, forse meno. Il progetto è stato finanziato con i fondi del programma “Sicuro, Verde e Sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” – Pnc Pnrr. Presta particolare attenzione all’efficientamento energetico anche attraverso la realizzazione del cappotto termico di facciata e la sostituzione dei serramenti. Inoltre il progetto introduce un sistema di balconi – ballatoio che integrano ed estendono lo spazio interno, insieme ad elementi verdi in facciata e spazi attrezzati per la socialità, mirati a rendere le aree comuni più vivibili e inclusive. In sostanza, per usare le parole dell’assessore regionale alla Casa, Paolo Franco, “gli inquilini dovranno avere pazienza”. Avere un cantiere fuori della porta non è facile, ma alla fine dei lavori i risultati si vedranno, soprattutto in termini di bollette più leggere. All’inaugurazione, alla quale hanno partecipato numerosi inquilini spinti dalla curiosità di capire cosa accadrà all’edificio nei prossimi mesi, sono intervenuti anche il sindaco, Paolo Pilotto, e il senatore ed ex presidente Aler di Varese, Como, Monza e Busto Arsizio, Sandro Sisler.
case aler mb
case aler mb
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta