Territorio

In bici a tappe tra i luoghi urbani “malati” di Monza, il 26 maggio

Proposta del Coordinamento dei comitati e delle associazioni di Monza. Ecco i luoghi di incontro e le altre iniziative all'interno dell'evento Critical Mass.

biciclette monza 2 mb
- Foto d'Archivio

Domenica 26 maggio 2024 va in scena Critical Mass – Per la conquista di una città ecologica e inclusiva, contro la svendita del paesaggio. L’evento, all’interno della settimana “Fuoriluogo”, è promosso dal .Coordinamento di Comitati e Associazioni di Monza e prevede un pomeriggio alternativo con un focus sullo stato di salute del territorio urbano della città, afflitto, spiegano gli organizzatori, da traffico, inquinamento e cementificazione.

IL PROGRAMMA DI CRITICAL MASS MONZA

Ore 15.00 Partenza da piazza Pertini (Sant’Albino) e da via Ticino (Tiro a Segno – San Fruttuoso).

Ore 17.00 Arrivo in piazza San Paolo.

A seguire “Acchiappa la lepre. Il destino della città nelle tue zampe”,  Performance interattiva con presentazione del gioco in scatola dedicato all’urbanistica monzese.

L’APPELLO DEL COORDINAMENTO ALLA PARTECIPAZIONE

Momento di centrale importanza sarà proprio la biciclettata, spiega il coordinamento: “attraverseremo in bicicletta, quartiere per quartiere, le strade di Monza. Sveleremo, ancora una volta, il grave stato di salute del paesaggio urbano monzese: traffico, inquinamento e cementificazione, figli di scelte urbanistiche profondamente sbagliate, sembrano aver compromesso presente e futuro della città, sia da un punto di vista ambientale che sociale”. E, a chiudere, come richiamo a un’assunzione di responsabilità collettiva sui temi che riguardano il territorio: “Unica via d’uscita è sapere, conoscere, prendere consapevolezza della realtà e individuarne le responsabilità politiche. Solo in questo modo potremo immaginare un’idea di paesaggio fondata sul rispetto dell’ambiente e su relazioni solidali: un modello di città ecologico ed inclusivo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta