L'iniziativa

Monza, alla Scuola di formazione politica Alisei una simulazione del Parlamento europeo fotogallery

Il 4 e il 5 maggio, nella sede della Cgil, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni avranno la possibilità di vestire i panni di europarlamentari e redigere proposte di legge. Iscrizioni gratuite.

Scuola Alisei

Monza. Dell’Europa e della sua importanza ormai sentiamo parlare tutti i giorni, più volte al giorno. Spesso, però, è ancora difficile capirne la reale valenza e non vedere l’Europa come un’entità superiore e lontana da noi. Le istituzioni europee, invece, sono anche un luogo fisico in cui ormai vengono prese molte decisioni che riguardano la vita quotidiana di tutti noi.

Meglio, quindi, entrare il prima possibile, sin dalla giovane età, in una logica che considera l’Italia pienamente inserita nell’Unione europea. Proprio in questa direzione, soprattutto in vista delle Elezioni europee in programma l’8 e il 9 giugno, la Scuola di formazione politica Alisei organizza il 4 e il 5 maggio una simulazione di seduta del Parlamento europeo presso la sede di Monza della Cgil.

Alla due giorni di formazione è ancora possibile iscriversi compilando il modulo on-line: https://la-crew.org/iscriviti/

Scuola Alisei

IL TEMA

Sarà una due giorni di full immersion, con iscrizione gratuita, in cui, insieme a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni, che stanno partecipando alla decima edizione della Scuola Alisei, quest’anno intitolata “CREW. Ritorno a Ventotene”, si potrà concretamente sperimentare come funzionano le istituzioni europee.

L’iniziativa del 4 e 5 maggio, affidata al M.E.P. Italia (Model European Parliament – Simulazione del Parlamento Europeo), associazione per la promozione sociale, apolitica e senza fini di lucro nata nel 1996, è anche un percorso le cui ore di formazione, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

I DETTAGLI

I due giorni di simulazione di seduta del Parlamento europeo nascono nell’ambito del programma della Scuola di formazione politica Alisei che, inaugurata il 29 febbraio, prevede fino al 15 maggio undici lezioni e una serie di appuntamenti. Al centro l’Europa che abbiamo e, soprattutto, quella che sarebbe auspicabile avere. In palio anche un viaggio al Parlamento europeo di Strasburgo per un gruppo di studenti.

Il Model European Parliament del 4 e 5 maggio permetterà ai partecipanti di vestire i panni di europarlamentari e svolgere diverse attività. Dal tenere discorsi nell’aula parlamentare allo stringere accordi con altri deputati. Per questo gli iscritti saranno suddivisi in gruppi corrispondenti alle Commissioni del Parlamento Europeo e dovranno redigere proposte di legge su argomenti specifici.

Scuola Alisei

Momenti fondamentali della sessione di simulazione del Parlamento europeo sono la cerimonia di apertura e la Plenary Session in cui si leggono e votano le proposte di legge. Al termine della due giorni di full immersion non solo si avranno le idee più chiare su cosa succede nel Parlamento europeo, ma si avrà una maggiore consapevolezza di quanto il voto dell’8 e 9 giugno sia importante per difendere e migliorare i valori della cittadinanza europea. A partire dalle giovani generazioni.

IL COMMENTO

“Siamo giunti alla metà del percorso di formazione di quest’anno, ma è ancora possibile iscriversi al gioco di simulazione del Parlamento europeo, ai dibattiti e alle ultime lezioni che mancano prima della consegna dei diplomi”, afferma Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

Scuola Alisei

“La Scuola politica del 2024, la decima edizione, si conferma speciale per l’importanza del tema e la qualità degli interventi che siamo riusciti a garantire ai nostri corsisti – aggiunge – ci occupiamo di Europa proprio in un anno cruciale, in cui saremo chiamati a scegliere gli eurodeputati e, soprattutto, quale sarà l’orientamento dell’Unione in un periodo storico caratterizzato da grandi tensioni geopolitiche e da sfide ambiziose, che richiamano alla responsabilità di leadership che sappiano guardare lontano e fare le scelte giuste per garantirci un futuro di pace”.

Iscriviti alla simulazione del Parlamento europeo e poi – se parteciperai ad altre lezioni di Alisei – puoi anche avere la possibilità di un viaggio a Strasburgo per conoscere da vicino il vero Parlamento dell’Unione europea! Iscriviti: https://la-crew.org/iscriviti/

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Scuola Alisei
Il focus
Monza, Scuola di formazione politica Alisei: “Ci vuole una politica economica europea”
Scuola Alisei
Il tema
Politica estera, alla Scuola di formazione politica Alisei focus sulle mancanze dell’Europa
commenta