Semifinali scudetto

Monza con le spalle al muro, Trento espugna l’Opiquad Arena e vince anche gara 2

Gara 3 tra l'Itas Trentino e la Vero Volley Monza è in programma domenica 7 Aprile 2024 alle ore 18:00 alla IlTQuotidiano Arena di Trento.

Generico aprile 2024
Foto di Vero Volley

Monza. Dopo aver ceduto in tre set in gara 1, la Mint Vero Volley Monza si arrende anche all’Opiquad Arena in gara 2 per 1-3 Di fronte ad un palazzetto pieno la formazione brianzola non riesce a fronteggiare una Trento lucida e precisa e vola sul 2-0 ipotecando la finale. Primo set da dimenticare per Monza che non trova mai il ritmo e chiude a 15. Nel secondo Cachopa e compagno trovano la reazione e pareggiano i conti chiudendo a 21. Terzo e quarto set fotocopia, entrambi terminati a 18, dove viene fuori la qualità dei campioni d’Italia a muro e al servizio.

La Mint Vero Volley che non ha più possibilità di sbagliare, è attesa alla IlTQuotidiano Arena di Trento per gara 3 di semifinali domenica 7 Aprile 2024 alle ore 18:00.

Trento Monza gara 2
Foto di Lega Volley

Monza-Trento: gara 2

Per questa seconda sfida di Semifinale, coach Eccheli si affida all stesso sestetto di Gara-1 con alla regia Kreling con Szwarc opposto, Loeppky-Takahashi come coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino centrali e Gaggini libero.

E’ di Szwarc, con un bel mani-out, il primo punto della partita per la MINT Vero Volley Monza (1-2). Poca precisione dalla linea dei nove metri per entrambe le formazioni in questo avvio (4-4). Il primo break dell’incontro se lo aggiudica Trento, più cinica dei brianzoli in attacco (6-9): time-out Eccheli. Il gap si allarga sino al 6-11, prima della diagonale lunga di Szwarc a scuotere i padroni di casa. Loeppky e Takahashi, splendido il giapponese con la pipe prima e il monster-block poi, per riportare Monza sotto di due lunghezze (12-14). La MINT non riesce a ricucire il distacco e vede scivolare via il set sul 14-22. Il parziale è virtualmente chiuso, e si conclude 15-25 dopo il mani-out di Rychlicki.

Trento Monza gara 2
Swarcz in attacco contro il muro di Micheletto. Foto di Vero Volley

2 ° set

Pronti, via e Loeppky mette a segno la parallela e propizia il 2-0 brianzolo. Monza è solidissima nel cercare le migliori combinazioni d’attacco, cavalcando uno splendido Takahashi e uno Szwarc molto preciso, per prendersi il +4 (10-6) che porta Soli al time-out. Proprio sul più bello, i brianzoli si fanno recuperare dai dolomitici (15-14), con Eccheli a fermare il gioco con un time-out per ragguagliare i suoi ragazzi. L’incontro è ora tesissimo, senza un padrone e con le due squadre in perfetta parità (17-17). Galassi trova il primo ace della gara a favore di Monza per il +3 (21-18). Di Martino è perfetto a trovare il tempo a muro, Loeppky azzecca la pipe ed è set point per la Vero Volley (24-20). Trento annulla il primo, ma è costretta a cedere dopo l’errore sull’ultimo servizio: 1-1 (25-20).

3 ° set

Inizio terzo set caratterizzato da grande equilibrio e dal bel gesto di fair-play di Di Martino, che sportivamente ammette un tocco a muro che gli vale il secondo cartellino verde della stagione (3-3). Questa volta è Trento, come in occasione del primo gioco, a trovare l’abbrivio giusto nel parziale andando avanti di tre lunghezze (3-6). Sensazionale alzata di Kreling, da vedere e rivedere (6-8), bravo a servire un pallone solo da spingere a terra per Galassi. L’Itas accelera e si prende il +4 (6-10): time-out Eccheli. Entrano Visic e Mujanovic (11-15), con il palleggiatore croato subito al servizio. I dolomitici non permetteno ai padroni di casa di costruire un break e affondano il colpo con l’ace di Kozamernik del +6 (13-19). E’ il colpo che spezza le speranze brianzole di riaprire il parziale, nonostante il pregevole primo tempo del solito Di Martino (15-23). Monza macina gioco e costringe Soli a spendere un time-out sul 17-23. Nonostante la parentesi finale, il set se lo aggiudica Trento per 18-25.

Trento Monza gara 2
Loeppky contro il muro di Trento. Foto di Lega Volley

4 ° set

Ottima parallela di Szwarc in avvio del quarto gioco, subito prima dell’efficace primo tempo di Di Martino (4-5). Loeppky mantiene i monzesi a contatto, ma i trentini si portano a distanza di sicurezza dopo il doppio ace di Michieletto (5-8). Loeppky si prende la squadra sulle spalle: il posto 4 canadese si esalta in fase offensiva e mette anche a segno l’ace del pareggio (11-11). La Itas riporta l’inerzia a suo favore, ma la MINT risponde presente con la diagonale di Szwarc (12-13). Un allungo lo compie Trento (16-19), stoppato però dal time-out richiesto da coach Eccheli. I brianzoli sprofondano sul -5 (16-21). Takahashi scarica a terra tutta la sua potenza e firma il 18-23 ma l’Itas si guadagna subito dopo il primo match point (18-24) e chiude set e incontro.

Gabriele Di Martino (MINT Vero Volley Monza): “La serie non è ancora finita. Sono fiducioso per la prossima partita perché oggi abbiamo dimostrato di poter fare un salto di qualità. Sappiamo che dall’altra parte della rete c’è un avversario molto forte dal punto di vista tecnico e tattico, però, quello che ci portiamo a casa sono le sensazioni positive del secondo set. Ora pensiamo subito a domenica, perché lotteremo fino alla fine”.

Il tabellino

MINT Vero Volley Monza – Itas Trentino 1-3 (15-25; 25-21; 18-25; 18-25)

MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 19, Mujanovic, Galassi 7, Takahashi 13, Kreling, Di Martino 7, Gaggini (L), Szwarc 13. N.E. Comparoni, Morazzini, Beretta. All. Eccheli.

Itas Trentino: Nelli, Kozamernik 10, Michieletto 17, Rychlicki 16, Magalini, Laurenzano (L), Lavia 12, Podrascanin 9, Acquarone 3. N.E. D’Heer, Cavuto, Pace (L), Berger, Garcia. All. Soli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta