Cultura

Maggio dei Libri: Lissone si prepara ad un mese ricco di eventi culturali per grandi e piccini

Il tema di quest'anno, "Se leggi ti lib(e)ri", riflette il potere trasformativo della lettura e il suo contributo alla libertà individuale.

libri-lettura1-free-web.jpg
- Foto d'Archivio

Lissone. Con l’arrivo di maggio, torna anche quest’anno l’attesa manifestazione nazionale del “Maggio dei Libri“, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra le città che aderiscono con entusiasmo a questa campagna di promozione della lettura, troviamo anche Lissone, dove la Biblioteca Civica si prepara a ospitare una serie di eventi coinvolgenti e stimolanti per tutta la comunità.

L’assessore alla Cultura, Carolina Minotti, sottolinea l’importanza sociale dei libri e l’obiettivo di rendere la lettura accessibile a tutti, anche a coloro che non ne sono abitualmente avvezzi. “Vogliamo coinvolgere anche coloro che solitamente non leggono, offrendo loro stimoli e opportunità per scoprire il piacere della lettura e siamo felici di contribuire a diffondere questa passione tra i cittadini di Lissone,” afferma Minotti.

leggere-lettura-libro-free-web

MAGGIO DEI LIBRI A LISSONE: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Il tema di quest’anno, “Se leggi ti lib(e)ri”, riflette il potere trasformativo della lettura e il suo contributo alla libertà individuale. Nella Biblioteca Civica di Lissone, l’edizione di quest’anno prende il via il 7 maggio con il primo incontro di “Letture da cani”, un’originale iniziativa che esplora il legame tra uomo e cane attraverso le pagine di importanti pubblicazioni scientifiche e divulgative. Questo evento, che avrà luogo nella Sala polifunzionale alle 21.00, promette di essere un’esperienza coinvolgente per tutti gli amanti dei cani.

L’impegno della Biblioteca verso i giovani lettori si manifesta anche attraverso laboratori creativi, come il Laboratorio fumetto per bambini dagli 8 agli 11 anni in programma per l’11 maggio nella Sala ragazzi. Inoltre, in collaborazione con il Liceo Enriques – I.I.S. Europa Unita, la Biblioteca partecipa alla Notte Bianca il 11 maggio, offrendo laboratori di improvvisazione teatrale e un’esposizione di abiti realizzati con materiali di riciclo.

Tra le altre iniziative in programma, spicca la presentazione del libro di Dario Levantino, “Il giudice e il bambino”, il 14 maggio nella Sala polifunzionale, e l’incontro con l’autrice Elena Rausa per discutere del suo libro “Le Invisibili” insieme ai partecipanti ai gruppi di lettura il 16 maggio.

Per i più giovani, non mancheranno momenti dedicati alla lettura laboratorio, come quello proposto dall’associazione “Sinergia felina” il 18 maggio con il titolo “Gatto nero e gatta bianca”, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

La rassegna si concluderà il 28 maggio con la presentazione del libro “La donna che odiava i corsetti” alla presenza dell’autrice Eleonora D’Errico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta