Ambiente

Tutti in bici tra Desio e Lissone, 200 ciclisti alla Bimbimbici

Ha avuto successo la manifestazione promossa domenica scorsa da ABCDesio e eQUIbici Lissone per promuovere l'uso della bicicletta soprattutto tra i più giovani. "E' una dimostrazione che la mobilità sostenibile appassiona molti cittadini e può unire tutte le generazioni” affermano gli organizzatori.

bimbimbici desio lissone

Dalla più piccola, Rachele, 4 anni, al più “attempato”, Gabriele, 85 anni, sono stati quasi 200 i ciclisti di tutte le età che hanno partecipato a “Bimbimbici Desio e Lissone”, pedalando da piazza don Giussani a Desio e da piazza Libertà a Lissone verso il bosco urbano di Lissone. L’evento si è tenuto domenica scorsa per iniziativa delle sezioni locali di Fiab, ovvero ABCDesio ed eQUIbici LissoneUn serpentone colorato ha attraversato le due città partendo dalle rispettive piazze, per poi unirsi al Bosco Urbano di Lissone, dove ci sono stati giochi e spettacoli, a cura di Ludoardo che  ha intrattenuto grandi e piccini con uno spettacolo di giocoleria ed un laboratorio didattico a tema.

bimbimbici desio lissone 2024

La bicicletta, un mezzo di trasporto ecologico, salutare e inclusivo

“La buona riuscita della pedalata, in tutta sicurezza anche grazie alla disponibilità della polizia urbana, è una dimostrazione che la mobilità sostenibile appassiona molti cittadini e può unire tutte le generazioni” commentano gli organizzatori.
La manifestazione è stata  un’opportunità per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare, ma anche per sottolineare l’importanza di uno stile di vita attivo all’aria aperta, soprattutto tra le generazioni più giovani. “La bicicletta per sua natura può essere molto inclusiva, permette una mobilità dolce in grado di coinvolgere anche bambini e adulti diversamente abili”.

Cresce l’interesse per la mobilità sostenibile

L’edizione di quest’anno di Bimbimbici Desio e Lissone, spiegano gli organizzatori, “ha dimostrato ancora una volta il crescente interesse per le iniziative di mobilità sostenibile e attività all’aria aperta nella nostra regione. Con la partecipazione di così tanti ciclisti di tutte le età, la Bimbimbici continua a essere un faro di speranza e di cambiamento positivo per le comunità di Desio e Lissone”.
Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Si svolge ogni anno a maggio in tantissime città di tutta Italia.

leggi anche
bimbimbici desio
Ambiente
Bimbimbici, una pedalata tra Desio e Lissone per chiedere più piste ciclabili

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta