Sostegno all'istruzione

“Un aiuto a studenti meritevoli”: l’iniziativa dei Club Rotary di Monza si conferma un successo

Grazie ai Rotary 150 studenti provenienti da famiglie in difficoltà hanno beneficiato di un voucher del valore di 150-200 euro per l'acquisto di materiale scolastico.

"Un aiuto a studenti meritevoli" Progetto dei Club Rotary di Monza mb

I Club Rotary di Monza hanno ribadito il loro impegno a sostegno dell’istruzione. Sull’onda del successo delle edizioni precedenti hanno riproposto l’iniziativa a sostegno degli studenti meritevoli delle scuole del territorio. Quest’anno, ben 150 giovani, provenienti da famiglie in difficoltà, hanno beneficiato di un voucher del valore di 150-200 euro per l’acquisto di materiale scolastico.

L’iniziativa, avviata quattro anni fa, dal Rotary Monza si è estesa anche agli altri Club: Monza Est, Monza Ovest, Monza Nord Lissone, Monza Brianza e Villa Reale, dimostrando una collaborazione solida ed efficace nell’affrontare le sfide educative della comunità. Il progetto finanzia quattro o cinque scuole ogni anno e nel 2024 il sostengo ha toccato quota 18mila euro.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa “Un aiuto a studenti meritevoli” si è svolta, oggi 7 maggio, presso il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza, una delle cinque scuole superiori coinvolte nel progetto, a cui si unisce l’Ipsia Meroni di Lissone e il Mapelli. Mentre il Frisi e l’Hensemberger hanno usufruito del contributo in modo residuale, con fondi avanzati dall’anno precedente.

Durante l’evento, Aldo Fedeli, past president del Rotary Club Monza, ha sottolineato l’importanza di garantire l’accesso all’istruzione per tutti, indipendentemente dalle difficoltà economiche delle famiglie. “Durante la pandemia, ci siamo resi conto delle necessità degli studenti che affrontavano la didattica a distanza – ha spiegato Fedeli che è responsabile del service -. Il nostro obiettivo è garantire l’accesso ai materiali didattici essenziali, oltre a sostenere la meritocrazia e gli studenti più bisognosi”. Sono infatti stati premiati gli alunni con i migliori voti e con un Isee sotto il 20mila euro.

“La presentazione di oggi è il coronamento del lavoro svolto quest’anno – aggiunge Domenico Cogliati assistente del Governatore del gruppo Brianza 1 – e confermiamo il nostro impegno anche per il prossimo anno scolastico”.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica dell’istituto Olivetti” di Monza, Renata Cumino, che dopo aver ringraziato i Rotary per il sostegno e la rinnovata collaborazione ha ricordato l’impegno degli studenti all’interno del progetto ristorante didattico. Oggi infatti gli studenti si sono occupati di tutto il pranzo: dalla scelta del menù con la preparazione dei piatti sotto la guida dello chef Vincenzo Butticè, al servizio in sala con la descrizione delle pietanze servize sotto le indicazioni del docente Giovanni Conidi. Presente per un saluto anche l’assessore al Welfare del Comune di Monza Egidio Riva.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta