Quantcast
Riapre dopo due anni il ristorante didattico dell'Olivetti, l'emozione è cucinare - MBNews
Olivettando

Riapre dopo due anni il ristorante didattico dell’Olivetti, l’emozione è cucinare fotogallery

Riapre dopo oltre due anni, “Olivettando“, il ristorante didattico dell'istituto Olivetti.

Riapertura Ristorante Didattico istituto Olivetti Monza mb

L’emozione era tanta negli occhi degli studenti. E se ancora i loro volti sono coperti dalle mascherine, questa settimana per gli alunni dell’Istituto Olivetti di Monza è un traguardo importante. Ha riaperto, martedì 3 maggio, dopo oltre due anni, “Olivettando il ristorante didattico: il progetto che permette ai ragazzi di mettere in pratica quello che fino ad oggi è rimasto solo teoria o pratica fra i fornelli. Ieri, 5 maggio MBNews ha deciso di andare a pranzo da loro, per raccontarvi  quanto impegno c’è dietro a questa iniziativa.

Ieri dietro ai fornelli, in sala e all’accoglienza c’erano tre classi due quarte e una terza. In tavola hanno portato un menù appetitoso, con piatti curati e serviti con grande attenzione. I futuri chef e camerieri stanno imparando la professione grazie e docenti qualificati che li seguono in tutti i passaggi. In cucina con loro c’era lo chef Graziano Riccio mentre come docente di sala abbiamo incontrato Antonella Butticè, Katiuscia Diaco.

Per antipasto è stato proposto un involtino di asparago e pancetta su crostone, come primo gnocchi di farina con vellutata di speck e gorgonzola e per chiudere i più golosi sono stati conquistati da una mini crostata ricotta e cioccolata. Lo spazio è accogliente, gli alunni si sono occupati di tutto, dal servizio ai tavoli alla presentazione dei piatti agli invitati. Insomma un vero e proprio ristorante dove gli studenti hanno modo di formarsi e di avere dei veri e propri clienti.

Riapertura Ristorante Didattico istituto Olivetti Monza mb

Il progetto, come già detto, non è nuovo, era già stato avviato con successo nei precedenti anni scolastici e ora torna più strutturato di prima. “Siamo contenti di essere qua oggi con voi, è segno di una normalità – ha commentato la dirigente scolastica Renata Antonietta Cumino – E’ un’occasione straordinaria per gli studenti mostrare la loro esperienza. Vi confesso che sono molto tesi, perchè per loro è la prima opportunità di mettersi alla prova”.

Ricordiamo che il ristorante didattico è una attività aperta al pubblico: a pranzo il martedì e giovedì e a cena il mercoledì. La prenotazione è necessaria anche se, data la bontà dell’iniziativa, è già quasi tutto sold out per maggio. “Queste cene sono un bel momento conviviale – aggiunge –  un ex docente di religione ha organizzato una rimpatriata con i colleghi e con la Curia; un’altra sera il ristorante ospiterà un Club Lions di Monza”.

[Per prenotare chiamare il 039 324627.]

Riapertura Ristorante Didattico istituto Olivetti Monza mb

 

Più informazioni
commenta