L'evento

BrianzolaMente, il quiz di MBNews bissa il successo con la “Spring edition”! fotogallery

Il gioco, che mette alla prova i partecipanti con domande sul nostro territorio e sulla cultura generale, il 16 aprile è stato nuovamente protagonista presso “La Corte” dell’Iper Maestoso. Ecco tutti i dettagli della serata!

brianzolamente-2ed-aprile-24-04

BrianzolaMente. Vincere è difficile e ripetersi lo è ancora di più. Questa è una verità ormai risaputa, spesso sperimentata nella propria quotidianità un po’ da tutti noi. Riuscire addirittura a migliorare un ottimo risultato ottenuto al primo colpo, però, rientra nell’ordine dell’eccezione. Per questo, senza esagerare con toni trionfalistici, si può dire che BrianzolaMente, il superquiz ideato da MBNews con il supporto di Dr.Why, abbia compiuto una piccola, grande, “impresa”.

Il 16 aprile, infatti, la seconda edizione dell’evento che mette alla prova con domande sul nostro territorio e sulla cultura generale, ospitata presso “La Corte” dell’Iper Maestoso di Monza e realizzata con il prezioso contributo di Officine Locati, azienda monzese ormai quasi centenaria che produce inferriate blindate, ha chiuso le prenotazioni in pochi giorni. Ancora prima di quanto avvenuto nella prima edizione di BrianzolaMente.

brianzolamente-2ed-aprile-24-10

Una settantina le persone, divise in 15 squadre, che si sono divertite e hanno giocato in una serata all’insegna della sana competizione, della socializzazione e, perché no, anche della buona cucina con una bella pizza o un gustoso panino con l’hamburger, innaffiati, magari, da una birra fresca.

LA SERATA

La “Spring edition” di BrianzolaMente, rispetto alla sua versione autunnale, andata in scena il 21 novembre scorso sempre presso “La Corte” dell’Iper Maestoso, ha solo leggermente cambiato il suo format. Ad una prima manche sempre composta da una serie di domande su aspetti culturali, artistici e sportivi di Monza e della Brianza, infatti, questa volta ne è seguita una seconda tutta incentrata sulla musica.

L’atmosfera è stata sin dall’inizio goliardica e simpatica. A mettere tutti i partecipanti a proprio agio, del resto, ci abbiamo pensato noi della redazione di MBNews, con in testa il direttore, Matteo Speziali. Fatta la dovuta accoglienza e chiarite le regole del gioco, poche e semplici, si è pensato a riempire la pancia con la cena offerta da MBNews. Non si dice, infatti, che si ragiona meglio a stomaco pieno?

A questa domanda la risposta esatta probabilmente non esiste. E, comunque, non era necessario conoscerla per fare punti a BrianzolaMente. Il quiz, portati via gran parte delle posate, i piatti e i bicchieri, ha ben presto aperto ufficialmente i battenti. Non prima, però, di aver rivelato i nomi delle squadre concorrenti.

DIVERTIMENTO ASSICURATO CON BRIANZOLAMENTE

Da Brianzoline, forse un tentativo di influenzare il risultato copiando quasi il nome del gioco, ad Alabardieri, proprio come il Corpo in servizio al Duomo di Monza, l’unico al mondo insieme alle Guardie svizzere del Vaticano a cui è concesso di partecipare in armi a funzioni liturgiche e cerimonie religiose. Da “El Flaco”, il soprannome di Andrea Colpani, quest’anno capocannoniere del Monza calcio, a CedernaRegna, un modo per celebrare uno dei quartieri di Monza. Fino ad “Utumana”, che nel dialetto brianzolo significa divano.

brianzolamente-2ed-aprile-24-12
I titolari delle Officine Locati, Guido e Paolo

Molti dei nomi delle squadre che hanno partecipato alla seconda edizione di BrianzolaMente hanno sin da subito provato a mettere sul tavolo le carte vincenti. Poi nella pratica le cose si sono rivelate molto meno scontate. Del resto sapreste voi, cari lettori, quanto, ad esempio, è esteso il Parco di Monza, da quale Monte nasce il fiume Lambro o quando si è svolto nell’allora stadio Brianteo il mitico concerto dei Pink Floyd?

UN FINALE PROVVISORIO

Se non c’eravate il 16 aprile a giocare a “La Corte” dell’Iper Maestoso evitiamo di darvi le risposte esatte in quest’articolo. Anche perché per le 15 squadre partecipanti alla “Spring edition” non è stato facile scegliere l’opzione giusta. I dubbi e i vuoti si sono affollati nella mente di tanti. E quando nella seconda manche si è trattato di indovinare cantanti e parti di canzoni di epoche diverse, da Gianni Morandi in giù, le incertezze non sono per nulla diminuite.

brianzolamente-2ed-aprile-24-01
I vincitori

Alla fine probabilmente ha vinto chi ha sbagliato di meno. “La Paesana”, un omaggio al dolce tipico della Brianza e dell’Altomilanese, si è aggiudicata il primo posto. Staccati, ma non di molto, gli Alabardieri al secondo e DinDon al terzo. Per tutti loro i fantastici gadget offerti da MBNews e dagli sponsor.

“Sono molto contento di come sia andata anche questa edizione – ha commentato il direttore di MBNews, Matteo Riccardo Speziali, che ha aggiunto – Ci tengo a ringraziare tutta la redazione, lo staff che ha supportato l’iniziativa perchè senza di loro nulla di tutto questa si sarebbe potuto realizzare. Grazie di cuore a tutti.”

In fondo, comunque, hanno vinto tutti i partecipanti. E per quelli che sono rimasti un po’ delusi dal proprio punteggio, ma soprattutto per coloro che non hanno potuto esserci alla “Spring edition”, sappiate che ci sarà sicuramente un’altra opportunità. BrianzolaMente, infatti, tornerà con una terza edizione. Quando? Non possiamo dirvi tutto. Restate connessi ai canali di MBNews e presto lo saprete!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
BrianzolaMente-07-mb
Da non perdere!
Torna BrianzolaMente, il quiz più divertente della Brianza: come partecipare alla seconda edizione
BrianzolaMente-24-mb
L'evento
BrianzolaMente, grande successo per la serata con il superquiz di MBNews!
commenta