Play off scudetto

Monza sbanca Civitanova in quattro set e porta la serie sull’1 a 0

Monza tornerà in campo per gara 2, la serie è al meglio delle cinque partite, domenica 10 marzo alle 18 alla Opiquad Arena.

Civitanova Monza
Foto di Lega Volley

Monza. Non potevano cominciare meglio i playoff scudetto della Mint Vero Volley Monza che in gara 1, giocata questa sera, mercoledì 6 marzo all’Eursuole Forum di Civitanova, si è imposta per 1 a 3 contro i padroni di casa della Lube.

Un risultato che conferma una volta di più come la Vero Volley di Massimo Eccheli abbia tutte le carte in regola per dare filo da torcere anche alle big.

La formazione brianzola formazione brianzola tornerà in campo per gara 2, la serie è al meglio delle cinque partite, domenica 10 marzo alle 18 alla Opiquad Arena.

Civitanova Monza
Muro di Monza su Yant. Foto di Lega Volley

La cronaca

1° set

Ottimo inizio per la MINT che si porta subito sullo 0-3, grazie al mani-out di Loeppky. Qualche imprecisione nell’attacco monzese riavvicinano la Lube, ricacciata sul -2 (7-9) . Monza allunga nuovamente sul +4 (9-13). Sul 17-21 secondo time-out per Civitanova. Civitanova alza il ritmo e impatta sul 23-23 dopo l’attacco di Herrera. Il mani-out di Loeppky segna il 26-27 e la diagonale vincente del neo-entrato Takahashi chiude 26-28.

2° set

Il primo break lo firma Civitanova (5-3). Monza riesce a pareggiare sul 6-6, dopo la pipe di Loeppky. Civitanova ritrova nuovamente le due lunghezze di vantaggio (16-14) dopo l’ace di Bottolo: time-out Eccheli. Monza è meno lucida in attacco e più imprecisa, rimanendo in partita grazie alla palla corta di Takahashi e al primo tempo di Galassi (19-17). Civitanova riesce ad allungare nuovamente (23-18) e chiude per 25-20.

Civitanova Monza
Mint Vero Volley Monza. Foto di Lega Volley

3° set

Szwarc e Galassi portano Monza sul 4-5 che diventa 7-9. La diagonale di Takahashi porta il set sull’8-13. I brianzoli toccano il +7 (9-16). Civitanova non riesce a contenere l’attacco monzese che macina gioco e punti grazie a un ispirato Takahashi e a uno Szwarc in forma smagliante (9-19). I padroni di casa tentano la reazione, ma il set è ampiamente instradato a favore degli ospiti che si aggiudicano il set per 11-25.

4° set

Loeppky è chirurgico all’inizio del quarto set, permettendo alla Vero Volley di mettere a segno il break (1-3). Loeppky è scatenato, segna una pipe splendida su alzata di Kreling e manda Monza sul +5 (2-7). I brianzoli controllano e allungano sul +6 (5-11) dopo l’ace di Szwarc: secondo time-out Blengini. Eccheli sceglie di richiamare i suoi ragazzi in panchina con un time-out, quando gli avversari si riavvicinano sul -4 (13-17). Civitanova si riavvicina sul -2 (18-20) grazie al turno di servizio di Bottolo. Sempre il canadese numero 4 porta prima la partita al match-point (19-24) e poi con un mani-out regala a Monza la prima vittoria (20-25)!

Erik Loeppky Monza
Eric Loeppky. Foto di Lega Volley

Eric Loeppky, Mvp del match con 28 punti: “E’ stata veramente una partita durissima, con molti scambi lunghi. Abbiamo un attimo rallentato nel secondo set, ma siamo stati bravi a tornare subito alla carica nel terzo set senza mollare mai”.

 

 

Il tabellino

Cucine Lube Civitanova – MINT Vero Volley Monza 1-3 (26-28; 25-20; 11-25)

Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 5, Thelle, Balaso (L), Lagumdzija 6, Nikolov 12, Diamantini, De Cecco 3, Anzani 1, Bottolo 12, Yant Herrera 16. N.E.: Cremoni (L), Motzo, Larizza. All.: Blengini.

MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 28, Maar 6, Mujanovic, Galassi 8, Takahashi 5, Beretta, Kreling 1, Di Martino 3, Gaggini (L), Szwarc 18. N.E.: Comparoni, Morazzini (L). All.: Eccheli.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta