Risposte

Illuminazione Polisportiva besanese: fake news? Ecco la verità

MBNews ha intervistato Dario Catona, attuale presidente del Centro sportivo in via Alcide De Gasperi: ecco cosa ci ha detto sul problema dei lampioni spenti fuori dalla polisportiva.

Polisportiva besanese
L'ingresso di via Alcide De Gasperi

Besana. Il 18 dicembre, attraverso un nostro articolo, abbiamo sollevato la questione su due problemi che interessano il centro sportivo di Besana Brianza, in via Alcide De Gasperi: inacessibilità alle strutture e assenza completa di illuminazione. Sul primo tema, il sindaco Emanuele Pozzoli aveva chiarito che “la pista di atletica è pronta ma l’area è ancora un cantiere e quindi inutilizzabile, chiedo ancora un po’ di pazienza”. Rimaneva però ancora non chiarita la polemica riguardante il buio: attraverso le nostre foto e il nostro reel (che potete vedere qui sul nostro profilo Instagram), vi avevamo mostrato le condizioni in cui alcuni ragazzi di orienteering erano costretti ad allenarsi, intervistando anche la loro coach Anna Riva.

ILLUMINAZIONE POLISPORTIVA BESANA: E’ SOLO UNA QUESTIONE POLITICA?

“I lampioni del parcheggio sono spenti, costringendo i giovani atleti ad allenarsi al buio. Peccato che l’interruttore abbassato sia all’interno del palazzetto in gestione … alla Polisportiva. È iniziata la campagna elettorale… Da parte nostra troverete proposte e progetti per Besana non bugie o giochetti”. Questo il commento del sindaco di Besana Brianza pubblicato a seguito dell’uscita del nostro articolo del 18 dicembre.

Un post che ha confuso ancora di più alcuni dei nostri lettori, evidentemente interessati al problema, tanto che qualcuno ci ha scritto preoccupato: “è una fake news?”. No, non lo è. La polisportiva di Besana è avvolta dalla tenebre, ma la questione qui è un’altra: di chi è la responsabilità dell’accensione dei lampioni fuori dal centro sportivo e nei due parcheggi adiacenti all’ingresso?

Polisportiva besanese

L’INTERVISTA A DARIO CATONA, PRESIDENTE DELLA POLISPORTIVA

Noi di MBNews abbiamo quindi deciso di approfondire ancora meglio la questione per dare, fin dove riusciamo, risposte chiare ai nostri lettori. Abbiamo intervistato Dario Catona, presidente della polisportiva besanese.

“Confermo che il quadro elettrico si trova all’interno del palazzetto – ci dice – ma l’interruttore che dovrebbe accendere i lampioni fuori non rimane alzato”. Così, nella serata di martedì 19 dicembre, siamo stati di nuovo in via Alcide De Gasperi per vedere con i nostri occhi il quadro elettrico e confermiamo quando detto dal Presidente: l’interruttore salta.

Qual è il problema? “Il nostro elettricista ci ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di condensa che fa saltare l’impianto esterno. Qualcosa fa contatto e quindi i lampioni non rimangono accessi. Abbiamo più volte segnalato la cosa al Comune”.

Se il vostro elettricista ha capito qual è il problema, perché non è intervenuto per ripristinare l’illuminazione? “Non possiamo farlo. Trattandosi dei lampioni esterni al centro sportivo è il Comune che deve intervenire, a meno che la stessa amministrazione non ci dia l’autorizzazione per farlo. Allora in quel caso sarei il primo a chiamare il nostro elettricista e fargli sistemare finalmente un problema che crea disagio ai nostri utenti da diversi mesi”.

Ma la politica allora che c’entra? “Nulla! Non qui siamo impegnati a fare sport, no compagne elettorali”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta