Politica

Besana, ok alle azioni di tutela del ciliegio secolare. Il centrosinistra però boccia l’area parcheggi

Approvata in giunta la mozione avanzata dal centrosinistra. Il sindaco: "tutto verrà fatto sempre sentendo prima i proprietari dei terreni".

ciliegio secolare
Il ciliegio secolare

Besana. Sì alle azioni di tutela del ciliegio secolare. La mozione del centrosinistra, che impegnava l’amministrazione comunale a prendersi cura dell’orami famoso albero monumentale di Vergo Zoccorino, frazione di Besana in Brianza, è stata approvata durante l’ultimo consiglio comunale.

“Mi sono impegnato, come già avevo comunicato, a prendere subito contatto con i proprietari dei terreni sui quali sorge il ciliegio secolare – spiega ad MBNews l’attuale sindaco Emanuele Pozzoli – valuteremo insieme a loro lo stato di salute dell’albero e, eventualmente, il coinvolgimento di esperti. Sempre insieme a loro, avvieremo eventuali azioni di tutela non solo del monumento ma anche del territorio che lo circonda”.

E aggiunge: “abbiamo insomma integrato alla mozione, giusta, avanzata dal centrosinistra con una nostra mozione che ha messo in luce anche la parte mancante, ma più importante: il coinvolgimento dei proprietari del terreno che mai nessuno pensa a contattare, nemmeno quando si tratta di organizzare iniziative varie – e sottolinea – quando sono diventato sindaco di Besana in Brianza, sono stato l’unico a chiamarli e ancora oggi mi ringraziano per la premura avuta nei loro confronti. Per me doverosa”.

APPROVATA MOZIONE TUTELA CILIEGIO SECOLARE: LA SODDISFAZIONE DEL CANDIDATO DI CENTROSINISTRA PAOLO GASPARETTI

“Ritengo decisamente un passo importante quello di ottenere il riconoscimento del problema e l’attivazione della Giunta per arrivare a una valutazione dello stato di salute della pianta e ad avviare le eventuali azioni necessarie per curarla – ha scritto il candidato sindaco Paolo Gasparetti (Besana per Tutti) sui suoi canali social – continueremo a presidiare perché gli altri temi legati al Ciliegio Monumentale trovino presto una soluzione, seppur vero che la fioritura ha una durata limitata e l’afflusso dei visitatori si concentra in due settimane, i danni provocati ai campi coltivati e all’albero sono notevoli”.

Paolo Gasparetti
Paolo Gasperetti

CILIEGIO SECOLARE, IL CENTROSINISTRA BOCCIA L’AREA PARCHEGGI A VERGO ZOCCORINO DEL NUOVO PGT

E un altro tema caldo che riguarda il ciliegio secolare già c’è: i punti di accesso. Sono diversi, infatti, sia da Besana che dal comune limitrofo di Briosco, i sentieri che conducono all’albero monumentale. Zone, a volte, non adeguatamente attrezzate per accogliere l’elevato flusso di visitatori che spesso parcheggiano a bordo strada, all’interno di corti private oppure davanti alle abitazione.

Quello della mancanza dei parcheggio, è un problema sentito in quel di Besana in Brianza tanto che nel nuovo PGT approvato dalla Giunta Pozzoli sono previste nuove aree parcheggio, non solo in centro ma anche, per l’appunto, nella frazione di Vergo Zoccorino, in una zona di passaggio al ciliegio secolare. Una soluzione non gradita dal centrosinistra e dal candidato Paolo Gasparetti che commenta: “riteniamo che quest’opera non sia né la risposta migliore, né quella che la cittadinanza si aspettasse”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
albero-rami-pianta-free-web
Amministrative 2024
Un albero per ogni bambino nato. La critica di Gasparetti: “Besana non ha rispettato l’obbligo”
ciliegio secolare besana brianza
Senso civico
Donano 1.000 al Comune di Besana per la tutela del ciliegio secolare: in arrivo la segnaletica
commenta