Monza

La maggioranza in Regione: “25milioni sull’Autodromo”

Lo chiede un emendamento al Bilancio presentato da tutti i capigruppo del centrodestra. Tra le priorità, la messa in sicurezza dell'impianto per il deflusso.

GT-Open-2023-by-Luca-Colnago-43

Un emendamento da 25 milioni di euro, proposto di fatto dalla maggioranza a se stessa, è stato presentato in Regione Lombardia per accendere un faro sull’Autodromo di Monza e dimostrare attenzione sulla preziosa risorsa brianzola. E’ firmato dai capigruppo di maggioranza, tra i quali il leghista Alessandro Corbetta che ha voluto sottolineare l’iniziativa: “Il Circuito di Monza è tempio mondiale dell’automobilismo. La Lega farà di tutto per valorizzarlo e tutelarlo”.

Il documento mira  a modificare la proposta di bilancio di Regione Lombardia con il trasferimento a ACI Lombardia di un contributo di 25 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione dell’Autodromo nazionale di Monza in occasione del suo centenario. L’emendamento, approvato, è sottoscritto anche dagli altri capigruppo di Maggioranza: Christian Garavaglia (Fratelli d’Italia), Fabrizio Figini (Forza Italia), Giacomo Basaglia Cosentino (Lombardia Ideale) e Nicolas Gallizzi (Noi Moderati).

“Grazie a questo investimento – ha dichiarato Corbetta – puntiamo a rendere l’Autodromo di Monza ancora più attraente, sicuro e all’avanguardia”. E ancora: “Monza deve restare un punto cardine della Formula Uno, e anche sull’esperienza dell’ultimo gran premio è necessario mettere a terra tutti gli investimenti necessari per l’ammodernamento dell’autodromo, in particolare per quanto riguarda il deflusso regolare e in sicurezza delle persone. Per il futuro è fondamentale legare sempre di più il Gran premio e il circuito alle tante realtà lombarde del settore dei motori e, grazie ai tantissimi appassionati, tenere vivo tutto l’anno questo tempio mondiale dell’automobilismo che coi suoi eventi e il GP di Formula Uno garantisce centinaia di milioni di euro di indotto”.

L’indotto dell’Autodromo resta cruciale per la città di Monza. Lo ha ribadito di recente anche Arcangelo Nardi, general manager dell’Hotel de la Ville che, durante l’evento celebrativo dei 20 anni di BrianzAcque, ha raccontato l’andamento del turismo monzese, confermando il suo legame quasi esclusivo con l’Autodromo e la Reggia Reale e annunciando che negli ultimi anni il tempo medio dei soggiorni nella città di Teodolinda, dove si riscontra da sempre un turismo più che altro di lavoro, è salito a due giorni.

“L’autodromo di Monza – ha concluso Corbetta – è un gioiello per la città, la Brianza e la Lombardia, la Lega da sempre a tutti i livelli fa la propria parte, specie in Regione e questo emendamento da 25 milioni ne è proprio un esempio, e continuerà a farla per assicurarsi la continuità e il futuro del Gran Premio a Monza”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta