Rassegna

A Monza arriva il Photofestival, due mostre in città e cartoline speciali

La rassegna milanese di fotografia d’autore che da alcuni anni ha allargato i confini sul territorio lombardo, torna a Monza dal 14 ottobre al 5 novembre.

photofestival ©Simone Bolandrini
©Simone Bolandrini

Photofestival, la rassegna milanese di fotografia d’autore, torna per il quarto anno consecutivo a Monza. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta del Palazzo Municipale monzese. La rassegna si svolgerà dal 14 ottobre al 5 novembre 2023 con alcune novità di rilievo. In particolare la collaborazione fra il Comune di Monza e Confcommercio Monza, che ha portato al coinvolgimento di 18 negozi del centro storico, che esporranno in formato cartolina la collettiva “Il Diaframma 1967-1996: una storia italiana” di Fondazione 3m allestita nella sala espositiva del Binario 7.  Nello stesso momento il Capitol Anteo SpazioCinema ospiterà la mostra “Morale Surreale” di Simone Bolandrini.

“Fra Comune è commercianti è stata avviata una collaborazione molto proficua – ha detto l’assessora alla Cultura, Arianna Bettin -.  Il Photofestival rappresenta un appuntamento particolarmente significativo, ed è vero che si tratta di una rassegna prettamente milanese, ma oramai Monza rappresenta un appuntamento fisso”.

La rassegna è giunta alla sua diciottesima edizione. Il titolo prescelto è “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”. In totale ci saranno 142 mostre diffuse in 100 spazi espositivi pubblici e privati della Città metropolitana di Milano e di alcune località lombarde, fra cui anche Vimercate.

PHOTOFESTIVAL 2023 mb

“Monza ha una straordinaria ricchezza di manifestazioni che deve essere valorizzata – ha aggiunto l’assessore al Commercio, Attività produttive e Marketing territoriale Carlo Abbà -. Una città può considerarsi viva quando tutte le sue componenti lo sono”. A palazzo Castiglioni, in corso Venezia 47, a Milano, dal 17 al 31 ottobre, è in programma un’esposizione fotografica di imprese storiche, comprese quelle brianzole.

Il programma dice che “Le imprese storiche rappresentano un patrimonio unico del tessuto economico del nostro paese. Realtà avviate molti decenni fa da generazioni che hanno saputo passare la mano a quelle successive, contribuendo a costruire una tradizione imprenditoriale importante e al contempo consolidare una realtà aziendale familiare orgogliosa del proprio percorso”.

PHOTOFESTIVAL 2023 mb

Il programma completo dell’edizione 2023 del Photofestival con il calendario delle mostre e degli eventi è disponibile online sul sito milanophotofestival.it. “La nostra filosofia e accostare il già affermato a ciò che non lo è – ha concluso Roberto Mutti, direttore artistico del festival -. La fotografia negli ultimi anni è diventata un modo di esprimersi che, grazie agli smartphone, ha coinvolto tutti suscitando un interesse nuovo e consentendo una comunicazione di sorprendente rapidità”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta