Mimo 2024

MIMO 2024, rinnovata la collaborazione tra Monza e Milano per la quarta edizione del Motor Show

Per la quarta edizione del MIMO rimane l'ingresso gratuito per ammirare innovazione, hypercar, auto classiche e l'Indy Autonomous Challenge.

mimo 2024 - mb

Monza e Milano sono già in attesa per la quarta edizione del “MIMO – Milano Monza Motor Show”, in programma dal 28 al 30 giugno 2024 all’Autodromo Nazionale Monza. L’edizione del 2023 ha infatti confermato la bontà dell’idea di Andrea Levy, presidente MIMO, avendo registrato 60 mila visitatori, 2 mila test drive e 3 mila tra collezionisti e possessori d’auto.

La ricetta per il 2024 allora non cambia e non si abbandona l’ingresso gratuito: innovazione, hypercar, auto classiche e Indy Autonomous Challenge saranno le protagoniste della tre giorni dedicata ai motori.

“Sarà un MIMO più emozionante perché stiamo facendo arrivare a Monza le vetture più belle di tutti i tempi. – afferma Levy presso la sede di ACI Milano – Il format è quello di un evento gratuito di tre giorni con due anime: una a Monza e una a Milano. Sarà un’edizione che coinvolgerà tutto il territorio lombardo in una festa automotive che conferma MIMO come manifestazione nazionale, punto di riferimento di tutto il sistema”.

Mimo 2023

MIMO: il ruolo di Monza e Milano

Grazie al ritorno degli stand delle case automobilistiche a Monza, nel 2023 l’Autodromo era tornato protagonista come era stato pensato per la prima edizione poi spostata in centro a Milano a causa della pandemia.

“Fa piacere che si rinnovi questa manifestazione. – dichiara l’assessore alle attività produttive di Monza Carlo Abbà – Invece che andare in antagonismo, tra Monza e Milano nasce una collaborazione e una condivisione per organizzare l’evento“.

Tra il capoluogo brianzolo e quello regionale si va così a formare una cooperazione sia turistica che commerciale. Se a Monza risiederà la parte più emozionale dell’evento, Milano sarà la location delle presentazioni, dei raduni dei club e degli infopoint.

mimo 2024 - mb

“E’ un successo non solo per Milano, ma anche per il territorio. – spiega Martina Riva, assessora allo sport, turismo e politiche giovanili di Milano – Stiamo infatti portando avanti con la città di Monza un processo di valorizzazione dell’Autodromo: un punto di riferimento non solo sportivo, ma anche turistico e storico”.

L’Autodromo e l’ACI Milano guardano avanti

Un circuito e un club ultra centenari pionieri delle corse a guida autonoma. Se infatti nel 2023 il Tempio della Velocità era diventato il primo in Europa ad ospitare la Indy Autonomous Challenge, la competizione di auto da corsa a guida autonoma, nel 2024 il circuito potrà mettere in bacheca un altro primato: per la prima volta in Europa le Indy si sfideranno in una gara a sorpassi.

Fondamentale però è stato il ruolo di ACI Milano nell’ospitare l’avveniristica competizione. Nell’edizione del 2023, per rispettare le normative ACI a proposito delle licenze di guida per i piloti, il team principal di ogni squadra ha infatti ricevuto una licenza ufficiale di guida in quanto responsabile del comportamento del loro pilota virtuale.

mimo 2023 - mb

L’Autodromo di Monza è il palcoscenico ideale per una manifestazione come il MIMO, che nel circuito brianzolo ha veramente trovato la sua casa. – afferma Geronimo La Russa, presidente ACI Milano – Questa infatti è una manifestazione che attira pubblico e che fa accrescere il turismo per il nostro territorio. Automobile Club Milano prosegue la collaborazione con un evento che pone al centro l’auto, la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale. Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di MIMO 2024 nella nostra storica sede proprio nell’anno del nostro 120° anniversario”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta