Pallavolo

Esordio vincente per la Gamma Chimica. Vittoria 3-2 contro la Geetit

Vittoria al tie-break per la Gamma Chimica Brugherio contro un avversario di grande valore che in campo ha dato dimostrazione della sua pericolosità.

gamma-chimica-brugherio-esordio

Brugherio. Nel caloroso abbraccio di 600 tifosi, la squadra Gamma Chimica Brugherio ha fatto il suo debutto nel Campionato Serie A3 Credem Banca con una vittoria entusiasmante per 3-2 contro la squadra Geetit Bologna. La formazione guidata dal coach Delmati ha iniziato il primo set in maniera contrastata, ma con determinazione ha cambiato completamente il corso della partita nei secondi e terzi set, dominando in ogni fondamentale senza commettere errori, e portandosi in vantaggio per 2-1. La battaglia è continuata anche nel quarto set, punto a punto, con Bologna che è stata più precisa nei momenti cruciali. Tuttavia, dopo 120 minuti di gioco, la giovane squadra di Brugherio ha recuperato e ha completato un perfetto tie-break.

Il punteggio finale è stato di 15-11 nel tie-break, e così è stata archiviata la prima giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca.

Prespov, l’opposto bulgaro in forza alla Gamma Chimica, ha realizzato 24 punti, diventando il miglior marcatore della partita. A seguire, il capitano Meschiari con 17 punti e il compagno di ruolo Ichino con 13 punti.

La cronaca

Primo set

Partenza di grande equilibrio. Il tabellone dice 4 pari. Accelera di poco la Geetit con Sacripanti (5-7) che poi distanzia ancora di uno sul (7-10). Baciocco si posiziona bene a muro e porta i suoi al 9-13. Brugherio riparte dalla diagonale di Prespov (10-13) ma Bologna con Baciocco in attacco si regala l’11-16. Coach Delmati chiama il primo time out della gara. Rientro ancora a favore di Bologna, muro di Giampietri (11-17). Ichino si gioca la parallela che vale il 12-18, parallela anche di Prespov (13-19) ma, faticando in ricezione e ricostruzione, la Gamma Chimica non si risolleva dallo svantaggio (15-21). Dopo il primo tempo di Aprile (16-22) e la diagonale di Baciocco (18-23) ecco la seconda chiamata in panchina di Delmati. Il set riparte e si chiude con l’ace di Listanskis ed il muro di Giampietri 19-25.

Secondo set

Riparte forte Brugherio. Ace Selleri. Difende ed attacca con vigore la Gamma Chimica trascinata da Prespov che segna l’8-5. Selleri bene a muro per il 9-5 e dai nove metri ci pensa Meschiari all’ace del 10-5 che riporta Bologna in panchina. Continua lo show rosanero. Dopo la diagonale lunga di Sacripanti (10-6) Meschiari va a segno prima con la pipe del 13-6 poi con la diagonale del 18-11. Coach Marzola a questo punto corre nuovamente ai riparti. Si riparte dal capitano, dalla sua diagonale stretta del 19-12 a cui segue il muro di Compagnoni ed il mani out di Ichino (23-14). Gli ultimi due colpi portano la firma di Mellano e Prespov, il primo con primo tempo ed il secondo, a chiudere, con la seconda linea del 25-16.

Terzo set

Galvanizzata da un secondo set perfetto, la Gamma Chimica non ha interessi a partire frenata e lo dimostra subito con Prespov ed il 5-1 d’apertura di terzo parziale. Recupera la Geetit con Sacripanti al servizio, ace 5-4. Prima Meschiari e poi Prespov riportano al sicuro un vantaggio di 4 punti (11-7) e Compagnoni contro il muro bolognese lo rende sempre più solido (12-8). Mani out per Ichino (15-8) ed è panchina per la Geetit. Si torna in campo e Capitan Meschiari delizia di pipe (16-8), lo segue a ruota Ichino, diagonale per toccare quota 17-8. Difende Selleri ed attacca Prespov (18-9), il regista rosanero che si prepara solido a muro per il 19-9. Bologna si regala un piccolo break con Maletti al servizio, ace 19-11, ma Prespov risponde in attacco (20-11). Linea di fondo per Selleri che viaggia di ace, prima 21-11 per poi servire il bis 22-11. Ciliegina sulla torta il primo tempo di Mellano 23-12 e la chiude il capitano 25-12.

Quarto set

Dopo il vantaggio d’apertura (7-4), Brugherio subisce il break della Geetit che si rimette in pari (7-7). Parallela per Prespov (9-8), primo tempo Giampietri 10 pari, equilibrio che prosegue fino al 15-17 pro Bologna con la Gamma Chimica che torna in panchina da coach Delmati. Prespov guadagna il cambio palla 16-17 ma Brugherio continua ad essere discontinua in attacco. 16-20 Delmati si gioca la carta secondo time out. Il gioco riprende con Meschiari (18-21, 19-22) ma Bologna si gioca bene gli ultimi due colpi e chiude 21-25 il quarto set. 2-2 si va al tie break.

Quinto set

Compagnoni al centro (2-1), ace Mellano (3-1), 4-1 gli ospiti tornano in panchina. Inizia così il quinto set per la Gamma Chimica. Dopo i 30 secondi in panchina ecco Meschiari scagliarsi contro il muro avversario (5-2), dai nove metri ci pensa poi Prespov a deliziare con l’ace del 6-3. Listanskis e Omaggi tentano l’aggancio sul 7-6 ma è Ichino, dopo il cambio campo, a rimettere ordine prima con la diagonale del 9-7 poi col muro del 10-8. Bologna perde lucidità in attacco, sbaglia due colpi consecutivi che consegnano il 13-10 alla Gamma Chimica. Prespov in diagonale regala il match ball (14-10) e nemmeno la chiamata del video check su tocco a muro rovina la festa del Paolo VI. Con la conferma del no touch Brugherio chiude 15-11 il tie break e vince il match d’esordio 3-2.

Le dichiarazioni

Coach Davide Delmati: “Sono molto contento anche perché, avanti con merito 2-1, poi nel quarto set, nella parte centrale, siamo calati e ci è sfuggito, se non avessimo portato a casa la partita prima non sarebbe stato giusto e poi sarebbe stato un peccato perché non ci saremmo portati dietro tutto il buono che questa partita ci ha dato. Abbiamo pensato al nostro gioco e messo in pratica quanto preparato in settima. Devo dire che abbiamo commesso degli errori banali, un pò figli della tensione e del momento gara, ma anche cose molto belle che, se ci porteremo dietro con continuità, ci porteranno a crescere ad un livello superiore. Fantastica la cornice di pubblico a rendere ancora più bella la vittoria; sono venuti in tantissimi ed hanno tifato anche nei momenti di difficoltà. I ragazzi hanno bisogno di tutto questo. Questa vittoria ci lascia tanta gioia e ci porterà positività per lavorare sempre meglio in settimana. La squadra deve avere come obiettivo quello di crescere e portarsi ad un livello superiore essendo così giovane e questo lo si raggiunge col lavoro in settimana”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta