Casa

Brugherio sistema gli alloggi comunali: un terzo è inabitabile

La giunta ha deliberato la messa a norma di 12 alloggi per circa 236mila euro. Si punta a ottenerne la maggior parte tramite un bando di Regione Lombardia.

Brugherio-Villa-Fiorita-Comune

Brugherio rimetterà a nuovo oltre un terzo degli alloggi comunali esistenti sul territorio. Lo ha deciso la giunta Assi nei giorni scorsi, integrando una delibera precedente (relativa a febbraio 2024) con un nuovo atto di giunta che porta a 12 il numero di alloggi per famiglie destinati alla riqualificazione. L’operazione impegna una spesa di 236mila euro circa che l’Amministrazione conta di coprire in larga misura con finanziamenti esterni, attraverso un bando di Regione Lombardia, “se invece questa risorsa non arriverà – ha garantito il sindaco Roberto Assi – procederemo con risorse dell’ente, perché abbiamo la ferma intenzione di riqualificare questi appartamenti”. Anche perché al momento gli alloggi comunali in questione sono chiusi e vuoti in assenza dei requisiti normativi di abitabilità. Così come avviene in numerosi Comuni. Significa che oltre un terzo degli alloggi sociali di Brugherio (34 in tutto gli appartamenti veri e propri, mentre gli spazi più piccoli sono 49) al momento è inutilizzato.

roberto assi brugherio

I lavori necessari, ha spiegato Assi, non sono troppo impegnativi: “in molti casi si tratta di piccoli interventi per lo più destinati all’adeguamento alla normativa”. Dall’impiantistica a piccoli interventi sui servizi igienici. Mentre le procedure di assegnazione spettano infatti ad Aler (da qualche anno in convenzione con il Comune), la manutenzione straordinaria è invece in capo al municipio. La prospettiva è quella di realizzare la riqualificazione sui 12 appartamenti entro qualche mese.

Intanto l’occasione è buona, dice l’assessore alla partita Carlo Nava, per ricordare che è aperto proprio in questo periodo il nuovo bando per l’assegnazione di alloggi comunali, sul territorio dell’Ambito, ovvero Brugherio, Villasanta e Monza. A questo bando Brugherio concorre con tre alloggi dei circa 50 totali a disposizione sui tre comuni. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio. L’assegnazione può avvenire indifferentemente su alloggi di tutti e tre i territori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta