Educazione

Lo sa anche un bambino che la cacca del cane va raccolta

Progetto dell'associazione di ConFido in Brugherio e del Comune: gli alunni della Don Camagni appendono cartelli contro l'abbandono delle deiezioni canine.

cartello cacca cani

Lo sa anche un bambino che la cacca del cane va raccolta. Lo sanno e lo ricordano agli adulti, i piccoli studenti della primaria Don Camagni di Brugherio, coinvolti in un progetto di sensibilizzazione firmato dall’associazione ConFido in Brugherio. Il 9 maggio gli alunni, con i volontari dell’associazione, lasceranno i cancelli della scuola e percorreranno gli itinerari del Piedibus, il servizio di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini delle primarie. Di tappa in tappa gli studenti appenderanno i disegni che hanno realizzato con l’obiettivo di “educare” i grandi, o comunque i padroni di cani, a raccogliere le deiezioni dei loro animali dal suolo pubblico. A corredo delle scritte eloquenti (“Non lasciare un escremento imbandito se vuoi un ambiente pulito”), una serie di immagini a rinforzare il messaggio. Perché non resti spazio per i dubbi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Brugherio.

L’ENTUSIASMO DI CONFIDO IN BRUGHERIO

Grande attesa da parte dei volontari di ConFido in Brugherio che da tempo opera anche all’interno delle scuole con progetti di educazione civica. “Negli scorsi mesi – fanno sapere dall’associazione – abbiamo chiesto a varie classi della scuola di disegnare nuovi cartelli per incentivare i soliti maleducati che non raccolgono le deiezioni dei propri cani a farlo, ed ora è giunto il momento di appenderli per le strade della nostra città. Non vediamo l’ora di tornare a lavorare con questi bambini splendidi e pieni di grinta”!

IL PROGETTO CANE DONATORE

confido in brugherio trasfusioni

L’associazione è promotrice di diversi progetti di sensibilizzazione e iniziative ecologiche. Negli ultimi anni si è distinta per un protocollo pionieristico, “Il Cane donatore” che ha portato alla realizzazione di una lista di cani donatori di sangue, con la collaborazione di Avis e veterinari. L’iniziativa ha già consentito di assistere diversi animali sottoposti a operazioni chirurgiche e bisognosi di trasfusioni che ai padroni sarebbero costate una piccola fortuna se si fossero dovuti rivolgere al mercato

CORSO GRATUITO DI EDUCAZIONE CANINA

Tra le prossime iniziative in programma, un corso tecnico-pratico gratuito sulla gestione del cane in città. Prevede quattro incontri a partire dal 26 maggio (dalle 9.30 alle 11.30, presso il parco del Centro Cremonesi. Per info e iscrizioni: www.confidoinbrugherio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta