Serie a

Calcio Monza, il punto tra Salernitana e impegni delle Nazionali

I brianzoli al lavoro per preparare il match casalingo di domenica, quando all’U-Power Stadium arriverà la Salernitana. Poi la sosta per gli impegni delle Nazionali: convocati Colombo e Machìn, fuori Pessina. L’ex Carlos Augusto chiamato dal CT del Brasile.

Monza-Salernitana
Mota in azione contro la Salernitana nel match dello scorso torneo - Foto d'Archivio

L’ottava giornata del campionato di Serie A è iniziata con due pareggi in Empoli–Udinese e Lecce-Sassuolo: il Calcio Monza può sorridere, visto che toscani e friulani restano attardati in classifica (4 e 5 punti), mentre neroverdi e giallorossi sono rispettivamente a quota 10 e 12, teoricamente raggiungibili nel caso in cui l’undici di Raffaele Palladino riuscisse a superare una Salernitana in piena crisi (3 punti, di cui 1 nelle ultime cinque sfide). Numeri alla mano, il tecnico Paulo Sousa rischia l’esonero in caso di risultato negativo in Brianza: calcio d’inizio domenica 8 ottobre alle ore 12.30.

Qui Monza

Raffaele Palladino deve fare i conti con qualche pedina non al meglio: capitan Pessina, sostituito contro il Sassuolo per un fastidio muscolare, dovrebbe riuscire a recuperare per domenica. Situazione simile per Izzo, che si è fermato nel pre-partita di Reggio Emilia ma che potrebbe essere recuperato. Nel gruppo i fari sono puntati sul Papu Gomez: difficile vederlo sin dal 1’, probabile che Palladino gli conceda un altro spezzone. Tre gli assenti sicuri: oltre a Caprari, la cui operazione al ginocchio in Spagna è perfettamente riuscita, fuori causa Bettella e Cittadini, fermatosi in allenamento e ancora alla ricerca dei primi minuti ufficiali in biancorosso. Sabato 7 ottobre nel pomeriggio alle 15.0 è prevista la consueta conferenza pre partita di Palladino: appuntamento a quell’ora per le ultime novità

Qui Salerno

Paulo Sousa ha disperatamente bisogno di un risultato positivo: per ottenerlo cercherà di recuperare i due elementi più talentuosi della sua rosa, ovvero Candreva e Dia. L’esterno è alle prese con un problema muscolare, e resterà in dubbio fino all’ultimo; l’attaccante dovrebbe invece essere regolarmente in campo sin dal via. Qualche problema fisico per il portiere Ochoa e l’ex di turno Pirola (fastidio ad una caviglia), ma entrambi dovrebbero essere della partita, così come il centrocampista Lassana Coulibaly (in rete all’Arechi nel pesante 3-0 dello scorso febbraio).

Nazionali

Dopo gli impegni di questa domenica, i campionati osserveranno un turno di riposo per gli impegni delle nazionali: tra i biancorossi, convocati Colombo dall’Under 21 italiana e Machìn dalla nazionale maggiore della Guinea Equatoriale. Pessina non figura nell’elenco diramato dal CT Spalletti: scelta tecnica oppure motivazioni da ricercare nelle non perfette condizioni del capitano biancorosso?

Corona il sogno di una carriera un recente ex biancorosso: Carlos Augusto, ora giocatore dell’Inter, è stato convocato per la prima volta dal CT del Brasile Fernando Diniz.

“Quando scelsi di andare a Monza, in Brasile mi chiesero cosa andassi a fare in Serie B ha dichiarato l’ex esterno biancorosso in una recente intervista rilasciata a DAZN “Beh, ho fatto la scelta giusta. Sono cresciuto come uomo e come calciatore. Sarò eternamente grato ad Antonelli e a Galliani, che è stato come un padre. Palladino? Mi ha svoltato la carriera lasciandomi più libero”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta