Racetodonate

RaceToDonate, continua la corsa per la donazione di midollo osseo

RaceToDonate punta a ricevere il sostegno degli stakeholder del territorio per espandere il progetto e aumentare la sensibilizzazione.

race to donate - mb

Il fine settimana dell’ACI Racing Weekend vede di nuovo in griglia RaceToDonateassociazione per la donazione del midollo osseo. Dopo aver devoluto 4 mila euro ad ADMO Lombardia grazie alla passione per il motorsport, il fondatore Alessandro Marchetti ha già un nuovo traguardo da raggiungere: “Venerdì 22 settembre proveremo a riunire intorno a un tavolo di confronto tutti i principali stakeholder del territorio“.

race to donate - mb

Alessandro Marchetti: “Abbiamo salvato una vita”

L’obiettivo dell’associazione è di entrare in contatto con istituzioni, ospedali, farmacie e medici di base per fare in modo che il progetto sia funzionale, sostenibile ed esportabile su aree più ampie di territorio. “Gli stakeholder possono infatti mettere in gioco la loro competenza ed esperienza per far sì che le informazioni sulla donazione del midollo osseo possano diventare più fruibili e più appetibili per i cittadini”.

L’estate ha frenato l’attività sportiva, ma dal punto di vista associativo RaceToDonate ha continuato a crescere. “Diverse centinaia di ragazzi grazie a RaceToDonate si sono iscritti al registro di donatori di midollo osseo. – spiega Marchetti – Sono molto contento perché tra questi anche una amica che conosco è già stata chiamata per donare, quindi abbiamo salvato una vita. Questa è la nostra vittoria più grande”.

race to donate - mb

L’ostacolo maggiore per RaceToDonate è però la poca cultura della donazione. In Italia il registro dei donatori di midollo osseo conta circa mezzo milione di persone, mentre la Germania vanta 10 milioni di iscritti.

Il retaggio culturale che abbiamo sulla donazione del midollo è quello di un intervento estremamente invasivo, doloroso e a volte invalidante. Molti confondono il midollo osseo con quello spinale e sono spaventati dalle modalità di prelievo. In realtà il registro italiano donatori midollo osseo, il quale ci dà supporto diretto, riporta che il 90% dei casi richiede un semplice prelievo da sangue periferico”.

ACI Racing Weekend - mb

RaceToDonate torna in pista a Monza

Alessandro Marchetti questa domenica sarà presente all’Autodromo di Monza per gareggiare con i colori di RaceToDonate, ma non sarà solo: assieme a Fulvio Ferri e Alberto Naska gareggerà nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance a bordo della Mercedes AMG GT3 #28.

Ringrazio per l’opportunità Alberto Naska e Fulvio Ferri. – spiega Alessandro – Naska è un nome noto del motor sport e i suoi follower sono in età target (18-35 anni) per potersi iscrivere al registro. Speriamo che questa opportunità di correre insieme possa portare tanti nuovi iscritti“.

alberto naska
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta