Inizia il fuori gp

Inizia il Fuori GP 2023! Stefano Domenicali inaugura l’evento

Il Fuori GP prende il via con concerti, mostre, aree ludiche, talk show e tanta passione sportiva. Presente Stefano Domenicali, CEO Formula 1, come ospite speciale.

Gran Premio Formula 1 2023 - mb

Inizia il Fuori GP, la kermesse sportiva che da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre trasformerà Monza nella casa dello sport: concerti, mostre, aree ludiche, talk show e tanta passione. Un evento che però è più che solo sport: “Il tema dell’inclusione – spiega il sindaco Paolo Pilotto – è più retorica. Quest’anno PizzAut porta i suoi food track in mezzo agli appassionati ed è un esempio illustre: vivere assieme con diverse abilità ogni evento della vita”.

L’anno dopo il centenario del Gran Premio non rimarrà nell’ombra dell’edizione precedente. Il centro infatti si anima di aree bimbi con attività a tema motoristico, esposizione di vetture da corsa e tanta musica con il concerto di ieri sera dei ZURAWSKI BAND – MILLENIUM STAR.

Stefano Domenicali al Fuori GP come ospite d’onore

L’Autodromo di Monza attende ancora il rinnovo del contratto per ospitare la Formula 1 e Domenicali si è espresso a riguardo: “Da persona legato alla città e alla storia del circuito, dico che Monza ha l’obbligo di rinnovarsi perché chi tiene alle cose dice la verità”.

Gran Premio Formula 1 2023 - mb

Non basta quindi la storia per garantire la presenza nel circus. La pista va rinnovata per passare da “vecchia” a “storica”. A fare compagnia al CEO della Formula 1 ci hanno pensato gli esperti giornalisti di F1 Pino Allievi e Umberto Zappelloni con Antonio Di Rosa.

Paolo Pilotto: “L’Autodromo è anche sostenibilità”

Il Tempio della Velocità è un importante centro di ricerca per le università per lo sviluppo delle vetture elettriche e della guida autonoma” sottolinea il sindaco. Un Autodromo che quindi guarda al futuro e porta il futuro dentro il terzo circuito permanente più antico di sempre.

Gran Premio Formula 1 2023 - mb

L’evento è più che una semplice mostra, ma è “valorizzazione della cultura cittadina” spiega l’assessore Arianna Bettin: “Il nostro patrimonio artistica va valorizzato per coloro che si recano in Autodromo e non conoscono le bellezze di Monza”. Grande evento del sabato sera sarà infatti il concerto di Giusy Ferreri.

Non solo Formula 1

Da ieri sera tutta la città si è messa in moto, ma non si è parlato solo di Formula 1. Il calcio Monza, con il saluto video del capitano Pessina, e la pallavolo sono altre eccellenze monzesi da non mettere in secondo piano. “Non sono sport minori” ritiene Antonio Di Rosa, ex direttore della Gazzetta dello Sport.

Gran Premio Formula 1 2023 - mb

“Questo è un momento straordinario per i motori, è un grande evento internazionale. – ricorda l’assessore Viviana Guidetti – Però non abbiamo solo il Tempio della Velocità. Abbiamo appena visto a Monza quattro giorni del campionato europeo di pallavolo femminile“.

Monza non è però solo sport agonistico, ma è anche” uno strumento di crescita per i ragazzi” ricorda Guidetti. Il capoluogo brianzolo conta infatti quasi 200 associazioni sportive e per il Fuori GP c’è una piccola rappresentanza.

Una Monza ricca di cultura

La città della corona ferrea e dei “Promessi Sposi” però vuole essere ricordata anche per la sua realtà artistica, storica e culturale. L’assessore Carlo Abbà infatti spiega come questo evento sia “un’opportunità per dimostrate che Monza non è solo Autodromo. Tante sono le iniziative: ci saranno delle visite guidate gratuite in centro e nei pressi della Villa Reale, inoltre i possessori del biglietto del GP godranno uno sconto per i musei cittadini per i prossimi sessanta giorni”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta