Atletica leggera

Mondiali di atletica 2023, medaglia d’argento nella staffetta 4×100 per Tortu

Dopo Tokyo, la nazionale azzurra di Tortu e Jacobs riesce a mettere a segno, nella 4×100 un risultato strepitoso ai Mondiali di atletica di Budapest, vincendo la medaglia d'argento.

filippo tortu

Budapest. Dopo l’impresa alle Olimpiadi di Tokyo, con la medaglia d’oro conquistata in seguito a una prestazione eccezionale, la nazionale italiana nella 4×100, composta da Jacobs, Rigali, Patta e dal brianzolo Filippo Tortu, è riuscita ancora a sorprendere. Questa volta a Budapest, ai Mondiali di atletica, con un secondo posto.

Per la nazionale azzurra, che è riuscita a vincere l’argento esattamente 40 anni dopo l’ultima volta (ai Mondiali di Helsinki del 1983), si tratta della terza medaglia in una rassegna iridata nella storia (l’altra, di bronzo, a Goteborg, nel 1995).

Questo risultato straordinario, in cui ancora una volta Filippo Tortu ha svolto un ruolo da protagonista, è arrivato in seguito a prestazioni deludenti, sia del caratese, che di Jacobs, nelle gare individuali dei giorni scorsi.

La gara

I 4 azzurri hanno condotto un’ottima gara sin dalla partenza, riuscendo a battere avversari di grande valore, come Giamaica e Gran Bretagna, arrivando solo alle spalle degli Stati Uniti del fenomeno Lyles.

37″62 il tempo fatto registrare da Tortu & co.; di 24 centesimi di secondo inferiore a quello degli statunitensi (37″38), e di 12 rispetto alle record personale alle Olimpiadi di Tokyo (37″50).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
filippo-tortu
Atletica
Mondiali, il bilancio della Brianza: Filippo Tortu brilla, Mario Lambrughi si accende
commenta