Calcio d'estate

Calcio Monza, ufficializzata un’altra operazione. Oggi amichevole internazionale contro l’Everton

Il Monza è scatenato sul mercato: i biancorossi hanno definito l'arrivo di un portiere e stanno per chiudere per un difensore esperto. Sul campo, in corso un test a porte chiuse a Liverpool contro l'Everton.

Generico agosto 2023
Stefano Gori, nuovo portiere biancorosso. Foto Buzzi - Ac Monza

Lo scacchiere del Monza 2023/2024 accoglie un’altra pedina: con un’operazione fulminea l’a.d. Adriano Galliani e il suo staff – composto da François Modesto e Michele Franco – si sono assicurati un nuovo portiere che andrà a coprire le spalle al confermatissimo Michele Di Gregorio. La società biancorossa non intende certo fermarsi: è infatti imminente l’annuncio dell’acquisto di un espertissimo difensore ex Inter.

Nuovo dodicesimo

Con un comunicato diffuso sul proprio sito ufficiale, il Calcio Monza ha reso noto l’ingaggio del portiere Stefano Gori dalla Juventus. Nato a Brescia nel 1996, Gori è cresciuto nel settore giovanile della leonessa per poi passare al Milan nel gennaio 2014. In rossonero ha difeso la porta della formazione Primavera nelle due stagioni seguenti, diventando anche terzo portiere della prima squadra alle spalle di Abbiati e Diego Lopez. Nell’estate del 2015 si trasferisce al Bari, dove però gioca da titolare una sola gara in due stagioni. Nel 2017/2018 si rilancia alla Pro Piacenza in Serie C, prima di passare al Pisa: nel 2018-2019 conquista la promozione in Serie B e nel 2019 – 2020 si afferma come uno dei portieri più affidabili della cadetteria. La Juventus lo acquista nel giugno 2020: un infortunio lo costringe allo stop per diversi mesi, al punto che la società bianconera decide di cederlo nuovamente al Pisa per consentirgli un pieno recupero tra gennaio e giugno 2021. Nel 2021-2022 difende i pali del Como in serie B, e nella scorsa stagione è a Perugia, sempre in cadetteria e con la formula del prestito. Con il Monza l’accordo prevede un prestito fino al giugno 2024 con diritto di riscatto.

Porte girevoli

L’acquisto di Gori porta a quattro il numero dei portieri attualmente in rosa: considerando che la titolarità di Di Gregorio non è in discussione, è possibile che il Monza sia in trattativa per cedere Stefano Sorrentino in prestito. Seppur giovanissimo (classe 2002) il promettente abruzzese – arrivato l’estate scorsa in biancorosso dal Pescara – ha bisogno di una piazza dove potersi giocare le chances da titolare per confermare le sue qualità e “l’investimento” fatto dal Monza: probabile quindi una destinazione in prestito, magari nel campionato cadetto. Come terzo portiere resterebbe in biancorosso Eugenio Lamanna, uno dei pochi appartenenti al gruppo protagonista della scalata dalla Serie C.

Esperienza in arrivo

Danilo D’Amborsio sarà un giocatore del Monza. Come riportato da tutte le principali testate sportive, l’esperto difensore classe 1988 svincolatosi dall’Inter avrebbe accettato la “corte” di Adriano Galliani: entro pochi giorni dovrebbe arrivare il comunicato ufficiale. Il Monza potrebbe contare su un elemento estremamente esperto (oltre 250 presenze in Serie A, con dieci stagioni all’Inter) e di grande duttilità, capace di disimpegnarsi sia nel terzetto difensivo sia come esterno nel 3-4-2-1 di Raffaele Palladino. Curiosità: Danilo ha un fratello gemello, Dario, che ha disputato una manciata di presenza nel Monza tra gennaio e giugno 2015.

Test d’inglese

Nella giornata di ieri il Monza è volato in Inghilterra per disputare una prestigiosa amichevole internazionale contro l’Everton. Purtroppo per i tifosi e gli appassionati le due società hanno condiviso di disputare il match – previsto per il pomeriggio di oggi – a porte chiuse, privando così Pessina e compagni di una interessante ribalta internazionale. I Toffies, reduci da una tormentata stagione conclusasi con una sofferta salvezza in Premier League, esordiranno in campionato il prossimo 12 agosto, pertanto dovrebbero mostrare una condizione più brillante rispetto ai brianzoli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
D'Ambrosio - Calcio Monza
Serie a
Calcio Monza, arriva D’Ambrosio dall’Inter. Buone sensazioni in salsa inglese!
commenta