Nomine

Sovico, Gruppo Beta: tre nuovi top managers per raggiungere obiettivi strategici

L'impresa brianzola, leader in Europa nell'utensileria professionale, sceglie Alessandro Ciceri (Direzione Commerciale Italia), Mathias Haudebert (Direzione Marketing Export) e Luca Paccagnella (Direttore Generale Helvi)

Gruppo Confimi-Beta Utensili

Sovico. Rinnovarsi, restando se stessi. Anche dopo ben cento anni di una storia lunga, iniziata nell’ormai lontano 1923. Sembra essere questo l’obiettivo del Gruppo Beta, impresa brianzola, con sede principale a Sovico, leader in Europa nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell’autoriparazione.

Sicuramente non è un caso, quindi, che il Gruppo Beta, giunto ormai alla quinta generazione sotto la guida della famiglia Ciceri, abbia deciso di nominare tre nuovi top managers che saranno a capo di nuove direzioni.

Beta
Alessandro Ciceri

LE NOMINE

Alessandro Ciceri, figlio di Roberto Ciceri, attuale Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta, diventa il numero uno della Direzione Commerciale Italia. Mathias Haudebert assume l’incarico di riorganizzare i mercati esteri con la creazione della neonata Direzione Marketing Export.

Infine Luca Paccagnella con l’incarico di Direttore Generale entra nell’organico di Helvi, l’azienda acquisita dal Gruppo Beta nel gennaio 2023 in un percorso di crescita che negli ultimi cinque anni ha portato l’impresa di Sovico a far entrare nella propria famiglia BM S.p.A., 3DBeta S.r.l., VGF S.r.l, Abra Beta S.p.A. ed Elpa Abrasivi S.r.l.

Beta
Mathias Haudebert

I PROTAGONISTI

La scelta di assegnare ad Alessandro Ciceri, Mathias Haudebert e Luca Paccagnella ruoli chiave nel Gruppo Beta, simbolo italiano dell’utensileria professionale con circa 1.000 collaboratori, 10 stabilimenti produttivi in Italia, 11 filiali nel mondo e un fatturato che nel 2022 è stato di oltre 225 milioni di euro, poggia su competenze e basi solide.

Alessandro Ciceri, infatti, dopo la Laurea in Economia alla City University of London e il Master in Management alla University College London, inizia la propria esperienza manageriale in Abra Beta. Quindi uil passaggio alla Direzione Vendite di Beta Utensili come Responsabile Divisione Prodotti Consumabili e Direttore Vendite Italia di Abra Beta.

All’inizio del 2022 ottiene l’incarico di Direttore Marketing Italia, che prevede la gestione dei brand Beta, Robur e Abra Beta. E gli apre le porte della Direzione Commerciale Italia.

Beta
Luca Paccagnella

L’ESTERO NEL MIRINO

Haudebert, dopo alcuni anni in Renault, dove si occupa sia del lancio di una nuova gamma di ricambi sia dello sviluppo delle filiali commerciali all’estero, entra nel settore dell’utensileria.

Lavora prima in Hilti, poi in Saint-Gobain Distribution Europe e, infine, in Rain Bird, dove gestisce la direzione Vendite per Spagna, Portogallo, Germania, Austria e Svizzera. Quindi l’approdo in Beta con l’incarico di Country Manager per la Francia. Ora la guida della Direzione Marketing Export.

Paccagnella, laureato in giurisprudenza, ha un curriculum ricco di esperienze e responsabilità. Da OCSA, società
operante nello stampaggio dei materiali plastici, ad Isotex, azienda leader nella produzione di macchinari per il finissaggio tessile, fino a Salvagnini Italia, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine per la
deformazione della lamiera. Nel maggio 2023 la nomina a Direttore Generale di Helvi, entrata da poco nel Gruppo Beta.

Roberto Ciceri Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta
Roberto Ciceri

LE PROSPETTIVE

“Grazie a queste nuove nomine la nuova e più strutturata organizzazione commerciale di Beta ci permetterà di consolidare la nostra leadership operando in maniera più coordinata e incisiva sul mercato nazionale con focus su specifici business e canali di vendita e una migliore armonizzazione tra le funzioni marketing e vendite” spiega Roberto Ciceri.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta, che recentemente ha ricevuto l’Asfor Award for Excellence 2023, premio istituito da Asfor – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale per celebrare l’eccellenza nel campo dell’imprenditoria e del management, ha poi puntato l’attenzione sui mercati esteri, che vedono l’azienda brianzola presente in oltre 100 Paesi grazie anche alla collaborazione di 250 importatori.

“La gestione più diretta e integrata delle nostre filiali europee e il coordinamento di quelle extra UE – conclude Roberto Ciceri – permetterà una maggiore efficienza organizzativa sui mercati esteri favorendo la nostra crescita“.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
ciceri beta
Presidente del Gruppo Beta premiato con l’Asfor Award for Excellence 2023
beta-utensili-ciceri
Editoria
Sovico, un libro celebra i primi 100 anni di storia della Beta Utensili
confimi-beta
La visita
Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, il Gruppo Giovani “festeggia” i 100 anni di Beta Utensili
Beta
Il focus
Sovico, il Gruppo Beta rinnova la sua veste: on line il nuovo portale
Gruppo Beta
Innovazione
Il Gruppo Beta per festeggiare i 100 anni lancia due prodotti
commenta