Eventi

Cambiamenti globali, connessioni locali: associazioni brianzole insieme il 12 giugno per parlare di inclusione dei migranti

Una giornata dedicata al racconto delle esperienze di rete nei progetti dedicati ai migranti e alla loro integrazione ed inclusione che hanno coinvolto Diritti Insieme con diverse associazioni del territorio. Lunedì 12 giugno dalle 14 in Camera del Lavoro a Monza, via Premuda, 17

Cambiamenti globali connessioni locali

Monza. In un’epoca caratterizzata da cambiamenti globali sempre più complessi, l’importanza delle connessioni locali diventa sempre più evidente. È proprio partendo da questo principio che la rete delle associazioni brianzole si unisce per organizzare un evento speciale dedicato ai volontari e all’importanza di lavorare insieme nell’inclusione dei migranti.

La squadra, composta da Diritti Insieme, Associazione Volontari Caritas Monza, Spazio Colore, E-Lab, Fondazione Monza Insieme e Associazione Alisei, racconta il lavoro collaborativo svolto negli ultimi anni sul territorio per favorire l’integrazione delle persone straniere. Una società sempre più complessa presenta bisogni sociali altrettanto complessi, e in questo contesto non si può agire in solitudine, ma è necessario lavorare insieme, collaborare e scambiare conoscenze ed esperienze.

Cambiamenti globali connessioni locali

“Cambiamenti globali, connessioni locali” di lunedì 12 giugno dalle 14 in Camera del Lavoro a Monza, via Premuda, 17

L’appuntamento è fissato per il pomeriggio del 12 giugno, presso la Sala Bruno Trentin della Cgil di Monza e Brianza, situata in via Premuda 17. Durante questa giornata, si parlerà dei progetti dedicati ai migranti e alla loro integrazione, che hanno coinvolto Diritti Insieme insieme a diverse associazioni locali. Sarà dato ampio spazio al racconto dei volontari, la cui passione, disponibilità e voglia di mettersi in gioco sono fondamentali per il successo di queste iniziative.

L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto regionale “Integra 2022”, di cui Diritti Insieme è stata capofila e che si avvia alla sua conclusione. Questo progetto, di ampio respiro, ha puntato al rafforzamento dei processi di inclusione e integrazione dei migranti nel territorio monzese e brianzolo. Si è compresa l’importanza di andare oltre la mera accoglienza e di promuovere un inserimento quanto più efficace possibile per coloro che arrivano nel nostro Paese. Queste attività devono necessariamente essere il risultato di un lavoro di rete tra le associazioni presenti sul territorio e di una proficua collaborazione con le istituzioni locali, al fine di fornire una risposta omogenea ai bisogni emergenti.

Il fulcro dell’evento sarà il racconto e lo scambio di esperienze tra i volontari delle diverse associazioni. Sono persone che dedicano parte del loro tempo a questi progetti e svolgono un lavoro di fondamentale importanza senza il quale le attività delle associazioni sarebbero estremamente complesse. Grazie alle loro esperienze, nella giornata del 12 giugno, emergeranno numerosi racconti di vita nati dalle relazioni con le persone che usufruiscono delle attività delle associazioni, che vanno dai corsi di italiano a quelli per il conseguimento della patente, dai laboratori all’assistenza informatica. Sarà una finestra aperta sul mondo, che contribuirà a creare consapevolezza sull’importanza delle attività di questa squadra di associazioni che stanno progredendo nella giusta direzione.

Per ulteriori informazioni sulle attività di Diritti Insieme, è possibile contattare l’associazione tramite la pagina Facebook o visitare il sito web www.dirittiinsieme.org. Diritti Insieme è un’associazione multietnica con sede a Monza, che promuove l’accoglienza, l’inclusione culturale e sociale e la tutela dei diritti dei migranti presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
volontariato-diritti insieme
L'opportunita'
Inclusione dei migranti, la forza del volontariato è la capacità di fare rete
commenta