Ambiente

Desio, inaugurato un apiario comunitario

Il nuovo apiario si trova a San Carlo ed è gestito dall'associazione "Oro Verde Zero Cento" impegnata in progetti di educazione ambientale, che gestisce già un apiario a Seregno.

apiario comunitario

É stato inaugurato a Desio un “apiario comunitario”:  si trova nel quartiere San Carlo ed è gestito dall’associazione “Oro Verde Zero Cento“, che cura già un altro apiario a Seregno, su un terreno di 3mila metri quadrati assegnato dal comune. Presenti all’inaugurazione, sabato scorso, in occasione della giornata mondiale delle api, oltre ai referenti dell’associazione,  il vicesindaco di Desio Andrea Villa, il sindaco di Seregno Alberto Rossi, l’assessore  dell’ambiente  del comune di Seregno Giuseppe Borgonovo, il presidente e la vice presidente del comitato del quartiere San Carlo Guido Lotti e Luisa Guerini e il floricoltore, proprietario dell’area, Felice Mariani. Ad indicare la strada verso l’apiario, poco dopo il quagliodromo, una serie di cartelli colorati.

apiario desio

Si tratta di  un progetto ambizioso, in una zona verde al confine tra Desio e Seregno.  Il nuovo campo vuole essere punto di riferimento per i cittadini e le scuole del territorio.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Carmela Acampora vicepresidente dell’associazione, appassionata fin da piccola del mondo delle api  – è quello di creare sempre più legami tra l’uomo e la natura. Il contatto suscita emozione, ricordo e sentimento. E quindi crea un legame intenso. Chi ha un contatto diretto e intenso con la natura, si impegna maggiormente per la sua tutela e salvaguardia”.

apiario desio

Il nuovo apiario si trova su un terreno privato, dove sono state installate le arnie. “Qui organizzeremo degli incontri per far conoscere le api e tutto questo mondo, anche ai bambini delle scuole”. L’associazione promuove anche l’iniziativa “Adotta un’arnia”: propone di   adottare un’arnia e di prendersene cura. “Noi aiuteremo nella gestione, ma vogliamo che le persone possano interagire con le api”.  L’associazione, che si è costituita nel febbraio 2022, si è anche occupata della piantumazione di piante paulownia a Seregno. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta