Monza

Lista Civicamente: quando la politica è femmina

Rinnovate le cariche della civica guidata da Paolo Piffer: nel direttivo sei donne su sette. Confermata presidente Carmen Falcone.

Paolo Piffer
- Foto d'Archivio

Aria nuova per la lista Civicamente. E si tratta di un’aria tutta (o quasi)  in “rosa”. Venerdì 3 febbraio la civica monzese ha rinnovato il direttivo e su sette componenti sei sono donne. Tra cui la presidente Carmen Falcone, riconfermata nel ruolo. Il rinnovo arriva dopo tre anni dall’ultima elezione, come vuole lo statuto. Insieme a Falcone nell’organismo sono stati votati come vicepresidente Alessandra Veraldi, come segretario e tesoriere Monica Dongiovanni, come consiglieri Massimo Cappato, Fiorenza Colloridi, Federica Cafagna, Mariangela Musìo. La netta preponderanza di figure femminili viene citata dal capogruppo in consiglio Paolo Piffer come un tratto distintivo di qualità, piuttosto isolato.

IL COMMENTO

“A differenza di una tendenza politica nazionale che è costretta ad utilizzare strumenti come le quote rosa per garantire una presenza femminile – si legge in un comunicato – Civicamente non ha di questi problemi. La competenza, l’umanità e l’energia delle nuove elette porteranno nei prossimi tre anni Civicamente a crescere ancora di più e a realizzare in aula e sul territorio tantissimi progetti per il bene della città. Le porte per i monzesi che volessero aiutarci sono sempre spalancate”.

ENTUSIASMO

L’episodio ha sollecitato uno slancio d’entusiasmo nel leader della civica che ha colto l’occasione per una considerazione tutta personale: “Ormai sono più di dieci anni che faccio politica, ma ad ogni riunione continua a commuovermi l’entusiasmo delle persone straordinarie che mi circondano. Cittadine e cittadini che senza secondi fini e a titolo assolutamente gratuito si spendono per realizzare quel sogno che nonostante le difficoltà e le fatiche ci appare sempre più vicino. Non vediamo l’ora”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta