Inaugurazione

Concorezzo, taglio del nastro per il nuovo campo da basket

I lavori al parco Burrone vedono un investimento complessivo di 190mila euro di fondi regionali.

Inaugurazione campo da basket Concorezzo mb
Il taglio del nastro

In un sabato mattina nebbioso gli sportivi concorezzesi possono festeggiare. Sabato 17 dicembre il comune di Concorezzo ha infatti inaugurato il nuovo campo di basket, adattabile anche per la pallavolo, nel parco Scaccabarozzi (per i conccorezzesi noto come il Burrone ndr). “Da 3 anni abbiamo deciso di investire tanto nello sport e in questo periodo travagliato, grazie anche alla Regione, stiamo portando avanti diversi progetti tra cui anche le piste di atletica e di pattinaggio – ha spiegato il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio -. Con il contributo del Coni abbiamo rimesso mano anche al centro del tennis, riconvertito in centro tennis e padel. Tutte queste iniziative sono legate alle società sportive ma abbiamo voluto fare qualcosa che fosse accessibile a tutti per fruire di un momento libero. Con questa iniziativa diamo un grande slancio allo sport che in questi due anni e stato un’ancora di salvezza.”

Inaugurazione campo da basket Concorezzo mb
Il sindaco Mauro Capitano al tiro

Il campo

Si tratta di un campo polivalente per giocare a basket e, previo montaggio delle strutture per il sostegno della rete removibile, anche a pallavolo accessibile e immerso nel verde. È realizzato con un manto sintetico impermeabile colato in opera e composto da resine acriliche miscelate con sabbia quarzifera. Le dimensioni esterne sono di 19 x 32 metri e i campi da basket e pallavolo hanno dimensioni regolamentari. I lavori al Burrone vedono un investimento complessivo di 190mila euro di fondi regionali.

Inaugurazione campo da basket Concorezzo mb

“Questo è l’esempio di quando si dice che lo sport deve essere di tutti ha aggiunto Martina Cambiaghi, delegato provinciale del Coni Monza Brianza-. È l’occasione per avvicinare tutti gli amanti dello sport che possono, allo stesso tempo, farlo all’aria aperta. L’attenzione che l’amministrazione di Concorezzo mette nello sport è enorme ed è una cosa che giova a tutta la comunità. Questo è un campetto inclusivo con un accesso aperto a tutti e anche a persone con disabilità. L’obiettivo primario dello sport di essere qualcosa di inclusivo è raggiunto in pieno.

I lavori al parco Scaccabarozzi, iniziati nel luglio 2022, hanno visto anche la realizzazione di un viale in masselli autobloccanti che collega l’ingresso pedonale di via Verdi e l’ingresso pedonale di via Pio XI al campo di basket e all’area giochi. Si tratta di un lavoro realizzato con l’obiettivo di rendere accessibili le diverse aree del parco abbattendo le barriere architettoniche prima presenti.

A conclusione dell’inaugurazione è intervenuto anche l’ex cestista campione con le maglie di Cantù e della nazionale Pierluigi Marzorati che ha posto l’accento sulla cura del bene comune. “Questo è uno spazio pubblico aperto a tutti. È importante che quando si viene a giocare ci siano rispetto per chi giocherà dopo e cura verso un bene che è di tutti. Viva il basket.”

Inaugurazione campo da basket Concorezzo mb
Pierluigi Marzorati durante un tiro

Ad inaugurare i canestri con i primi tiri i ragazzi dell’Olimpia Milano.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta